Sabato 21 gennaio si terrà al Palazzo Pretorio l’inaugurazione della nuova mostra temporanea sul pittore pratese Arrigo Del Rigo dal titolo “Inquietudine e poesia del primo Novecento”.

Questo nuovo allestimento temporaneo, oltre a rendere manifesta la nuova acquisizione del fondo Arrigo Del Rigo, vuol riportare alla mente degli osservatori le mille ispirazioni e suggestioni pittoriche di un artista che ha narrato la propria città, Prato, attraverso scorci, vignette e ritratti.

La mostra sarà visitabile fino al 26 febbraio e attraverso 49 dipinti racconterà la vita quotidiana di un artista morto probabilmente suicida nel 1932 a 24 anni. “Lungo il percorso espositivo – si legge nella presentazione – ci saranno le testimonianze di chi ha conosciuto Arrigo Del Rigo, a partire dagli amici della Scuola di Prato, il gruppo di artisti composto da Gino Brogi, Oscar Gallo, Quinto Martini, Leonetto Tintori e Giulio Pierucci che con Del Rigo hanno condiviso l’amore per l’arte declinata nelle diverse modalità espressive”.

“Il nuovo omaggio a Del Rigo è stato reso possibile anche grazie al Rotary Prato “Filippo Lippi” che ha finanziato il restauro di quattro dei dipinti esposti, tra cui l’Autoritratto del 1931, a cura di Rossella Tesi”, conclude la nota.

Ingresso gratuito solo in occasione dell’inaugurazione.