Sabato 21 gennaio nuovo appuntamento con le attività per bambini e famiglie alla Città del sole: se la mattina saremo in compagnia dello staff della Pasticceria Pralinae che accompagnerà i nostri piccoli pasticceri alla realizzazione di mini cake decorate con la pasta di zucchero, nel pomeriggio andremo alla scoperta di stelle e pianeti grazie agli amici Monica Menzogni e Mauro Terrosi dell’Associazione Astronomica Quasar, che questa settimana abbiamo incontrato per parlare più approfonditamente di quello che faremo sabato con anticipazioni e curiosità.

Come poter approcciare i nostri bambini alla conoscenza del cielo?
La prima cosa da fare è mostrare loro la bellezza del nostro cielo in una notte “limpida”, magari lontano da fonti di luce artificiale, in modo da apprezzare al meglio la volta celeste. Già con un buon binocolo è possibile far osservare al bambino la luna con i suoi crateri; oltretutto in questi giorni la Luna si vede molto bene e con lei Venere, che sembra un faro da quanto è brillante”.

E’ possibile vivere questa magica esperienza col bambino magari accompagnati da astrofili esperti come voi?
Certamente, è già successo ad ottobre dello scorso anno e lo ripeteremo anche a primavera. Abbiamo fatto una serata al Centro di scienze naturali, dove abbiamo osservato il cielo con il binocolo: dopo una breve camminata, con genitori e bambini muniti delle loro torce, abbiamo raggiunto un falso piano sul Monte Ferrato e da lì ci siamo messi a osservare il cielo; con i nostri laser abbiamo insegnato loro ad osservare le costellazioni. I prossimi appuntamenti sono visibili sul nostro sito.

Una curiosità e qualche anticipazione per sabato?
Lo sapevate che qualche tempo fa hanno scoperto che uno dei satelliti di Marte, Fobos, che è un satellite molto piccolo, presenta, a differenza degli altri satelliti, al suo interno un vuoto geometrico e che sulla sua superficie sono stati scoperti una decina di monoliti con spigoli vivi? Questo e tanti altri misteri riserva l’universo. Saremo contenti di parlarne sabato, dove mostreremo un modellino in movimento del sistema solare, strumenti che occorrono per osservare il cielo e tanto altro ancora. E per finire costruiremo insieme un oggetto da portare a casa che ci ricorderà di questa esperienza spaziale.

INFO LABORATORIO

“Stelle e pianeti”
Sabato 20 gennaio – Città del Sole, via Luigi Muzzi 52
Orario 16.30 – 17.30 / 17.30 – 18.30
(2 turni – 2° turno: 17.30 – 18.30 attivabile in caso di esaurimento del 1° turno)
Attività per bambini da 5 anni con genitore in collaborazione con l’Associazione Astronomica Quasar. Per informazioni Francesca 3667119600.