Martedì 24 gennaio, al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, alle ore 18:00 un’eclettica Lectio Magistralis: ospite il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli. Il titolo sarà: “Come siamo entrati nell’Antropocene e come non fare la fine dei fossili”.

Lo studioso spiegherà, alternando il rigore scientifico alla sua peculiare ironia, i cambiamenti climatici e le minacce ambientali dell’Antropocene – la nuova epoca geologica nella quale siamo appena entrati – in seguito all’avvento dell’uomo sul pianeta. Illustrando successivamente, le scelte di vita sostenibile da adottare affinché il mondo non si trasformi in una landa desolata.

Luca Mercalli presiede la Società meteorologica italiana e può vantare le pubblicazioni di vari articoli divulgativi, su «la Repubblica», «La Stampa», «Donna Moderna» e «Gardenia»; e di numerosi libri fra cui ”Le mucche non mangiano cemento”, “Filosofia delle nuvole”, “Che tempo che farà”, “Viaggi nel tempo che fa” e “Prepariamoci”. E’ il fondatore della rivista Nimbus e dal 2003 partecipa a “Che tempo che fa” su Rai3. Negli ultimi vent’anni ha testimoniato e spiegato la crisi climatica ed energetica in oltre mille conferenze per il grande pubblico e in diversi seminari per la scuola e l’università. Fa parte inoltre, del Climate Broadcast Network dell’Unione Europea.