ph. Erika Pregnolato

“Il corpo e la parola” è un nuovo appuntamento con i laboratori dello spazio The Loom. La finalità del corso è quella di riuscire a creare una relazione tra movimento e parola: sarà tenuto dall’attrice Ilaria Cristini e la danzatrice Sabrina Mazzuoli sabato 28 e domenica 29 gennaio (info e iscrizioni entro martedì 24: [email protected]).

“Ogni corpo – si legge nella presentazione – porta in sé il suo passato, il suo presente e il suo futuro. I nostri corpi sono identici sul piano strutturale e, tuttavia, siamo tutti diversi. Il nostro corpo trasforma il mondo e ne è, tuttavia trasformato. Esso rappresenta dall’inizio della nostra vita il modo più facile, ma anche più potente di agire sulla realtà. Questo strumento, comune a tutti e allo stesso tempo così intimo, crogiuolo di memorie ed esperienze emotive sarà il punto di partenza della nostra ricerca”.

Il laboratorio studierà come una serie di azioni organizzate nello spazio possano generare una scrittura originale; essere quindi mezzi di ricerca, creazione e composizione di un’azione performativa.
Dopo un riscaldamento iniziale, durante il quale i partecipanti avranno la possibilità di acquisire maggiore consapevolezza del limite fisico, saranno praticati alcuni esercizi di Movement Research mirati all’esplorazione delle personali possibilità espressive e alla scoperta di un movimento consapevole, autentico e libero da sovrastrutture e schemi predefiniti.
Le improvvisazioni fisiche saranno la base per il processo creativo che porterà alla scrittura di un testo originale. Il tentativo del laboratorio sarà quello di formulare, attraverso il movimento e la parola, un modo di comunicare con il mondo e di renderlo più sensibile attraverso una costruzione artistica.