La fotografia toscana in bianco e nero in mostra alla galleria Lato. Tre gli artisti fotografi che si alterneranno negli spazi di piazza San Marco nella prima metà del 2017 per il progetto “BWN”: Helmut Morganti, Mauchi e Andrea Buzzichelli.

“Pensare in bianco e nero in questa era digitale dominata dal predominio del colore rivela ancora una grande forza comunicativa – si legge nella presentazione – La fotografia in bianco e nero è in questo momento un modo particolare di vedere e di registrare ciò che ci circonda e rimane una forma espressiva dal carattere unico. Per questo la rinuncia dell’elemento fondamentale del nostro modo naturale di vedere la realtà, e cioè il colore, implica necessariamente una scelta a monte prima dello scatto. Non è né un voler tornare indietro né una fuga dal contemporaneo o dal presente – conclude la nota – ma un linguaggio che trasforma un limite, anche creativo e comunicativo, in una diversa prova del reale”.

Il programma

Helmut Morganti (dal 28 gennaio al 10 marzo 2017) pratese che ha vissuto a Berlino, artista fotografo. “Le mie fotografie sono inusuali, inquietanti e intense -spiega nella presentazione – ma conservano un fascino e una ricerca della bellezza”.

Mauchi (Maurizio Chiocchetti) (dal 24 marzo al 5 maggio 2017), lucchese. “Uso la macchina fotografica per disegnare su un foglio la mia visione, come il ricordarsi un sogno. Il sogno e l’essere desti, senza separazione”, dice di sè nella presentazione.

Andrea Buzzichelli, (dal 19 maggio al 30 giugno) di Colle Val D’elsa, è un “paesaggista diverso  – spiega la nota – Informazione e rappresentazione si muovono di pari passo con il concetto del luogo e dello spazio in un determinato momento”.