Cosa possiamo intendere per musica elettronica oggi? A un secolo dall’invenzione di Lev Theremin e a ottant’anni dalla costruzione dei primi modelli di sintetizzatori, oggi si produce attraverso apparecchiature digitali qualsiasi genere musicale.

Il nuovo incontro dedicato alla musica per il ciclo “Pecci School” è intitolato “Elettronica, dalla ricerca al mainstream. Dai Kraftwerk a Jeff Mills”: l’appuntamento è per mercoledì 25 gennaio alle ore 21 al centro Pecci.

Se l’inizio della sua storia è stato scritto nell’ambito delle avanguardie, il presente è segnato dal dominio del software anche in contesti musicali assai lontani dalle attitudini sperimentali. La musica elettronica è diventata un complesso sistema di pratiche produttive, un meta-genere che ne contiene molti altri, un frame all’interno del quale si situano le derive commerciali del suono dance come le ricerche estreme degli artisti più visionari.

In questo incontro Andrea Salvatore proverà a ricostruire un filo logico attraverso una sintetica prospettiva storica e una riflessione allargata sui fenomeni e i nomi degli artisti più significativi, per capire quale potrebbe essere l’immediato futuro del suono elettronico.