via Youtube

Robert Frank, “il fotografo più influente ancora in vita” come lo definisce il New York Times, sarà il protagonista del documentario ospitato dal Centro Pecci venerdì 27 gennaio (ore 21,15, 6 euro).

“Don’t Blink – Robert Frank”, questo il titolo, racconta infatti la vita e le opere di un artista capace, con il suo “The Americans”, di cambiare la percezione che gli americani avevano di se stessi. A presentare il documentario il fotografo pratese Andrea Abati.

“The Americans” è il lavoro fotografico più famoso di Frank, che lo pubblicò nel 1958 dopo un anno passato in giro per 48 stati americani a fotografare appunto i loro abitanti. Robert Frank arrivava dalla Svizzera, dov’è nato, e con quel lavoro rivoluzionò la fotografia com’era intesa fino a quel momento. Più avanti, prima di prendersi una pausa dalla fotografia dandosi al cinema, Frank ebbe il tempo come freelance di raccontare la beat generation e ipiù grandi gruppi del tempo come Beatles e Rolling Stones.

“Don’t Blink – Robert Frank”, si legge nella presentazione,  è un cine-racconto, un collage composto da immagini tratte dalle sue foto e dai suoi film, accompagnate dal commento dello stesso Robert Frank – che adesso ha superato i 90 anni – e dalle testimonianze di amici e conoscenti, che con grande umorismo e candore vengono ripercorse le sue esperienze personali e professionali”.

“La sua assistente e montatrice Laura Israel, regista di Don’t blink – prosegue la nota – offre al pubblico una visione inedita della complessità e profondità dell’arte di Robert Frank  attraverso un documentario che si fa ritratto della vita di uno tra i più importanti artisti della storia della fotografia”.