Sabato 28 gennaio alla Città del sole protagonisti, insieme ai bambini, saranno i nonni e gli animali: se infatti nell’attività di lettura animata con laboratorio del pomeriggio saranno per la prima volta impegnati i nonni insieme ai nipoti con i racconti di una volta della Signorina Menomel, alla mattina ci faranno compagnia tre dolcissimi animali: Giotto, un bellissimo cane border collie, Romeo e Toppolo, due tenerissimi coniglietti; insieme alla dottoressa Graziella Tondi, animeranno la nostra mattina introducendoci al mondo degli animali domestici, alla loro cura, al gioco, al rapporto bambino/animale. Ed è quello che vogliamo fare anche qui, scambiando due parole con Graziella, pedagogista specializzata negli interventi assisti per mezzo dell’animale domestico.

Una domanda ricorrente dei bambini ai genitori è quella di poter accogliere in casa un cucciolo di cane. Come rispondere alla loro richiesta?
Innanzitutto, se è la prima volta che un cane entra in casa, occorre valutare se l’età del bambino consente questo; mi sentirei di consigliarlo per un bambino che abbia per lo meno dieci anni, in maniera da accompagnare cucciolo e bambino in un cammino di rispetto e responsabilità reciproca grazie ad appositi corsi di addestramento per cani, che comunque consiglierei a tutti i possessori di cani per un dovere civico volto all’educazione degli animali alla convivenza.

Giotto, il tuo cane che verrà a trovarci sabato, è un border collie. Hai da raccontarci una curiosità su questa razza?
Dovete sapere che i border collie sono ritenuti cani estremamente intelligenti perché imparano molto in fretta, per questo bisogna prestare attenzione a non commettere errori nell’educazione; hanno tantissima energia e sono duttili nel loro utilizzo: come cani da gregge, impegnati nel soccorso in mare, piuttosto che nella ricerca di persone in caso di terremoti e valanghe; sono giocherelloni ed allo stesso tempo dolcissimi, pertanto molto adatti ad essere i migliori amici dei bambini. Giotto ve ne darà dimostrazione sabato quando incontrerà i bimbi partecipanti all’attività: impareremo a dare un comando per farlo sedere, lo coccoleremo con delle carezze, impareremo a spazzolarlo e faremo con lui una passeggiata/gioco a guinzaglio.

INFO LABORATORIO

“Amici a 4 zampe”
Sabato 28 gennaio – ore 10
Laboratorio per bambini da 3 anni senza genitori
Il laboratorio è a numero chiuso.
L’iscrizione è obbligatoria presso il negozio e ha un costo di € 10,00
Per informazioni Francesca 3667119600