Come ti racconto la tragedia greca oggi. Un “monologo per donna sola” andrà in scena mercoledì 1 febbraio alle ore 21,15 a Officina Giovani: la storia di Antigone raccontata dall’attrice Debora Benincasa per la regia di Amedeo Anfuso della compagnia Anomalia Teatro, direttamente da Torino. Ingresso libero.

“Avremmo voluto proporre – si legge nella presentazione – uno spettacolo sui veri eroi. Antigone purtroppo è una storia diversa. Una storia che respira dell’attimo prima, quello in cui ancora potresti tornare indietro, posare il pugnale e continuare lungo la vita che ti offrono. È una storia che attraversa le ossa di una ragazzina magra, di un’eroina spettinata che dal centro della tragedia ti guarda sorridendo. Antigone cerca di uscire dalla sua prigione ridendoci contro, abbassandosi per cambiare punto di vista, ironizzando per alleggerire il dramma, per poi lasciarsi trascinare nella poesia, indugiare nel grottesco o nei versi di una canzone. Ma alla fine siamo sempre con lei, proprio lì dove l’avevamo lasciata, con la pistola, il pugnale o la corda in mano”.

La tragedia greca riletta oggi: “la storia della famiglia come un mix tra un film d’azione e una soap opera. La tragedia parte dal nulla: da una piccola pala giocattolo abbandonata in un angolo, da una passeggiata all’alba con gli occhi ancori cisposi di sonno, da un moto di onore che ti riscopri piantato in pancia, al posto della fame. E già dall’inizio sappiamo dove ci sta conducendo per mano.Dunque non resta che trotterellarle vicino, provare magari a raccontarle qualche barzelletta, e godersi la passeggiata”.

Ecco il trailer dello spettacolo

ANTIGONE – monologo per donna sola from Anomalia Teatro on Vimeo.