A quarant’anni dal debutto al cinema – era il 1° febbraio del 1977 – torna nelle sale di tutta Italia Suspiria, uno degli indiscussi capolavori di Dario Argento. A Prato l’inquietante horror del maestro del terrore potrà essere rivisto o visto per la prima volta sul grande schermo da lunedì 30 gennaio a mercoledì 1 febbraio al Multiplex Omnia Center, in una spettacolare versione restaurata in 4k (Info e elenco cinema sul sito www.suspiriaalcinema.it).

Una macabra poesia di quasi 1300 inquadrature; nessuna delle quali uguale alle altre, secondo la scelta registica rivendicata dall’artista: “uno dei traguardi che mie ero posto  – oltre a quello di voler fare un film di sole donne o meglio di sole ragazze – era quello di realizzare un film dove non ci fossero due inquadrature uguali o simili. Quando feci la shooting list tenni conto proprio di questo. Volevo che ogni inquadratura fosse bizzarra, strana e che rispecchiasse lo spirito del film. Un film bizzarro, strano, nervoso, anche molto scatenato, che ben rappresentava quel particolare momento della mia vita”.

Questa mastodontica opera di restauro è stata effettuata con minuzia ammanuense dal laboratorio tedesco TLEFilms Film Restoration & Preservation Services, che, a partire dal negativo, ha curato la parte audiovisiva; in collaborazione con la società romana LVR Digital che si è occupata del rifacimento dei titoli grazie alla creazione del complesso FONT SUSPIRA.

Per sapere in quali cinema sarà possibile visionare il film visitare il sito online www.suspiriaalcinema.it