Una proiezione speciale per un ospite speciale. Al cinema del Pecci, sabato 4 febbraio (16,30 – 6 euro), arrivano infatti “Il cittadino illustre”, commedia drammatica che rappresenterà l’Argentina nella corsa all’Oscar per il miglior film straniero 2017, e lo scrittore Sandro Veronesi.

Il film di Gastón Duprat e Mariano Cohn, apprezzatissimo all’ultimo festival di Venezia, Coppa Volpi per Oscar Martìnez, parla infatti del rapporto tra uno scrittore e la propria città natale. É ambientato in un piccolo paesino della periferia di Buenos Aires, Salas, che invita lo scrittore già premio Nobel per la letteratura a ritirare il più alto riconoscimento argentino, la medaglia al Cittadino onorario.

“Ma dopo l’affetto e le simpatie che lo legano al suo popolo, le differenze della visione del mondo si faranno evidenti anche per Daniel -si legge nella presentazione di “Cittadino Illustre” – in un crescere di situazioni surreali ma realistiche dipinte in un incremento di odio e violenze, impossibile da conciliare”.

Dopo la proiezione, toccherà allo scrittore pratese Sandro Veronesi confrontarsi con il pubblico sul proprio rapporto con la città di Prato e come quest’ultima si leghi alla propria produzione letteraria.