Un incontro per capire la musica per film: arriva un nuovo appuntamento della Pecci School mercoledì 8 febbraio alle ore 21, Alessandro Cecchi racconterà tutti i passaggi per comporre una colonna sonora.

Nel corso della lezione il pubblico sarà invitato a un percorso nella pratica e nella particolare tecnica della musica per film, dal coinvolgimento del compositore nella produzione, alla registrazione delle musiche in sala incisione, alla post-produzione, sulla base di un esempio: la collaborazione musicale di Angelo Francesco Lavagnino al film Otello di Orson Welles. Saranno inoltre esaminate le soluzioni musicali adottate da Nino Rota e da Ennio Morricone in alcune sequenze cinematografiche dei grandi registi con i quali hanno stabilito sodalizi profondi.

Alessandro Cecchi è ricercatore di musicologia all’Università di Pisa, dove insegna Storia della musica e Musica per film. Le sue ricerche sulla musica cinematografica in Italia spaziano dal Neorealismo, al miracolo economico, agli anni della contestazione. In questo ambito ha pubblicato articoli e saggi sul cinema industriale degli anni Sessanta e sulla musica per film di Angelo Francesco Lavagnino. Le sue pubblicazioni più recenti riguardano le sinfonie di Bruckner e Mahler, il teatro musicale del secondo Novecento, la performance pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli attraverso i media.