“Siamo fatti per avere sogni”: con questo verso inizia la canzone “Universo” con la quale Francesco Guasti ha vinto la 67° edizione di Sanremo si è classificato terzo per la sezione “giovani”. La vittoria è andata a Lele.

Nella serata di venerdì 10 febbraio 2017, quarta puntata del Festival di Sanremo 2017, il cantante pratese, dopo essersi scontrato contro gli altri finalisti di Sanremo Giovani, Maldestro, Leonardo Lamacchia e Lele, è riuscito ad aggiudicarsi il terzo posto nella categoria Nuove Proposte.

“Universo racconta un po’ di me, della generazione dei trentenni che spesso ci sentiamo dire che siamo un po’ vecchi per sognare e per realizzare i nostri sogni. Però noi siamo una generazione testarda, quindi “siamo fatti per essere folli”, per crederci sempre e non arrendersi mai”.

Proprio oggi esce il suo disco intitolato come la canzone presentata: a quattro anni dall’esperienza del 2013 a The Voice nel team di Piero Pelù. Oltre a Universo, altre otto tracce sono contenute in questo nuovo lavoro.

A trentaquattro anni, Francesco Guasti si sente un “giovane con esperienza” e spera di comunicare proprio questo a chi l’ascolta. E’ stata lunga la strada che l’ha portato a questo traguardo, ma il pratese non ha mai rinunciato al suo più grande desiderio: dopo l’eliminazione ad un passo dall’accesso al palco dell’Ariston lo scorso anno, i “sogni” di Francesco Guasti sono stati ripagati.

E dalla redazione di Pratosfera un grosso in bocca al lupo per il futuro: con uno scatto che ritiriamo fuori dagli archivi, fatto dopo la prima apparizione a The Voice, dove stregò tutti con la sua voce roca.