Arriva al Metastasio la rilettura di “Casa di Bambola” di Ibsen firmata da Roberto Valerio, che la interpreta anche accanto a Valentina Sperlì, Michele Nani, Massimo Grigò, e Carlotta Viscovo.

Da giovedì 16 a domenica 19 febbraio (feriali ore 20,45, sabato ore 19,30, domenica ore 16,30 – biglietti da 7 a 25 euro), il dramma di Ibsen sbarca a Prato con tutta la sua capacità di “scavare all’interno dei misteri, delle contraddizioni e dei desideri inconfessati del cuore umano”.

“La critica pungente ai tradizionali ruoli dell’uomo e della donna all’interno del matrimonio” si legge sulla nota,  racconta “di Nora che, moglie amata e vezzeggiata come una bambola dell’avvocato Torvald Helmer, ha contratto un debito con Krogstad, da cui viene ricattata. Quando questo suo segreto degenera in una discussione violenta con il marito – prosegue la nota – Nora prende coscienza di essere stata costretta a vivere nel sortilegio dell’infantilismo e dell’inettitudine e sceglie di naufragare e abbandonarsi nell’oceano infinito del possibile, creatore di ogni cosa, soffio inquieto e vitale, di libertà”.

“Casa di Bambola” è “l’intreccio dialettico di una crisi, di una transizione, di un passaggio, di un percorso evolutivo; è il ritratto espressionista di un disperato anelito alla libertà che crea però angoscia e smarrimento. Tutti i personaggi procedono in un cammino di emancipazione che paradossalmente li libera in uno stato connotato dall’ambiguità, sempre cangiante e multiforme, come la natura dello spettro. Sono presenze assenti a sé stesse”.

“Non è un caso – conclude la nota – che la storia sia ambientata durante le feste Natalizie. La nascita è celebrata come la fine di un mondo, apparentemente stabile, e l’inizio di un altro, in cui tutta l’incertezza taciuta, su cui si basava il passato, si è infine rivelata”.

La cena nel ridotto del Met

In occasione della replica di sabato 18 febbraio partirà un nuovo progetto firmato MetLibriBistrò. “Lo spazio del Ridotto del teatro diventerà un vero e proprio ristorante dall’arredamento semplice e originale inserito nell’eleganza del Metastasio, dove poter cenare insieme alle compagnie. MetLibriBistrò – si legge nella presentazione – interpreterà i testi proponendo piatti a tema e metterà in relazione la cultura del teatro con la cucina giocando coi rimandi all’autore, alla trama, ai personaggi”.

Per questo primo appuntamento (ore 19.30 spettacolo – ore 21.30 cena), dedicato a Casa di bambola, viene proposta una cena dai sapori nordici che fa appello all’ambientazione del testo e al suo autore. “Dai blinis montati accompagnati da salmone e aneto alle polpette di baccalà, il menù, arricchito dalle opzioni vegetariane, verrà realizzato con prodotti biologici – si legge nella nota – Prezzo fisso euro 25, incluso acqua e bicchiere di vino. La prenotazione è obbligatoria entro venerdi 17 febbraio scrivendo a [email protected] o telefonando al numero 333/6798698 (Alice).

Babysitting Gratuito

Per la replica pomeridiana di domenica 19 febbraio è invece previsto il SERVIZIO BABYSITTING GRATUITO, e essendo nel pieno del Carnevale, per i bimbi che parteciperanno sarà organizzata una bella FESTA IN MASCHERA. La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 17 febbraio scrivendo a [email protected] o telefonando ai numeri 0574/608550 – 608536 (lun/ven, 9.30-13.00 e 15.30-17.30).