Sarà inaugurata sabato 18 febbraio, alle 16, nella Saletta Campolmi della Biblioteca Lazzerini in via Puccetti, 3 la mostra fotografica dal titolo “La cultura cinese: tradizioni, usi e costumi”.
La mostra è organizzata dall’Istituto Confucio presso l’Università di Firenze e è stata realizzata in collaborazione con la FIAP, Federazione Internazionale dell’Arte Fotografica, unica ad essere riconosciuta dall’Unesco, presente in 90 paesi del mondo sui cinque continenti.

Le immagini sono il frutto di una selezione di opere di fotografi italiani e cinesi, effettuata dalla FIAP. Le opere si caratterizzano per la loro grande forza comunicativa su aspetti molto diversi degli usi e costumi cinesi. Lo sguardo dei soggetti polarizza sempre l’attenzione di chi ha la fortuna di ammirare queste immagini. Emerge con forza la grande dignità degli uomini e delle donne in ogni contesto sociale e ambientale.

Le opere presentate, frutto di una tecnica e di una sensibilità straordinaria di grandi fotografi cinesi e italiani, illustrano con maestria figure ambientate in Cina in contesti molto diversificati per evidenziare la diversità, la profondità e la ricchezza della cultura, degli usi, costumi e tradizioni di questo antico popolo.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 26 febbraio. Dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 11 alle 19. Ingresso libero.