We Are The Youth (1987), Ellsworth Streets, Philadelphia - wikipedia

La quattordicesima puntata di Pecci School, il ciclo di lezioni multidisciplinari lanciate dal Centro Pecci, sarà tutta dedicata a Keith Haring (lunedì 20 febbraio, ore 21, 5 euro), artista americano scomparso a 31 anni nel 1990.

“Keith Haring, il “radiant child” della scena artistica newyorkese durante gli anni ’80 – si legge nella presentazione – con disegni semplici e comunicativi ha saputo mettere in relazione elementi opposti: star system e grande pubblico, spensieratezza e attivismo sociale, desiderio della vita e coscienza della malattia. La parabola di un artista che diviene icona nonostante la prematura scomparsa, dagli interventi illegali nelle stazioni della metro al successo internazionale. Sullo sfondo della cultura hip hop, del graffitismo e della street art”.

La lezione sarà tenuta dal critico e curatore indipendente Matteo Innocenti.  Collabora con alcune delle principali riviste e siti di arte e cultura contemporanea. Ha curato mostre in Italia ed all’estero, presso spazi indipendenti e istituzioni pubbliche, con particolare attenzione ai processi di confronto e di dialogo tra contesti diversi.

Ingresso: 5 euro (intero) / 4 euro (per i soci) / Ing. lib. per studenti e disoccupati di ogni ordine e grado (documentati)