Proseguono i consigli di “Dove si mangia stasera?“, la nuova rubrica del fine settimana di Pratosfera. Non si tratta di una guida, non sono recensioni: cosa aspettarsi – secondo la nostra personale esperienza – andando a mangiare, ogni volta in un posto diverso della città di Prato (e non solo, magari).

Questa volta ci spostiamo fuori dal centro storico e troviamo una gran bella sorpresa di fronte al Centro Pecci. E’ Chef Republic – in Viale della Repubblica 236 -, un hamburgheria pizzeria che ci è stata consigliata da un amico fiorentino, pensate un po’: “Lì, trovate gli hamburger più buoni della zona”. Ci fidiamo e andiamo a provare.

Prima di prenotare ci facciamo un giro sul sito web in cui si può consultare per intero il menù: antipasti, primi, carne – alla griglia e hamburger -, insalatone e pizze. Aperto a pranzo e cena.

Noi proviamo gli hamburger. Il locale presenta un’atmosfera carina e accogliente, ben curato nei dettagli, arredamento moderno: si distribuisce in un grande fondo che permette di trovare lo spazio sia per cene di gruppo che per quelle di coppia.

Al centro del menù c’è scritto: “Cheesteak, solo da noi”. Chiaramente ordiniamo quelle, sulla fiducia. Stiamo parlando di strisce di manzo cotte sulla brace insieme a formaggio e abbinate dentro al un panino con altri ingredienti. Da provare assolutamente il “Monte di Procida”, cheesteak – quindi manzo e formaggio come sopra – con radicchio, funghi porcini, speck e cipolla alla piastra.

Ampia scelta per quanto riguarda gli hambuger (anche soluzioni vegetariane): c’è pure la possibilità di crearsi la propria ricetta. Tutti i panini sono accompagnati da patatine fritte.

Consultando alcune recensioni sembrerebbe molto buona anche la pizza: io ho assaggiato solo un covaccino mentre aspettavamo la carne e mi è sembrato un impasto davvero valido. Una grande attenzione negli abbinamenti dei sapori la si nota anche solo scorrendo il menù, comunque.

Tra gli antipasti c’è una super tartare e anche la carne alla brace pare essere davvero squisita. C’è un’ampia carta dei vini e qualche birra artigianale. Anche tanti dolci, più o meno ricercati.

Cheesteak con patatine fritte, una birra artigianale da 75 cl, caffè, acqua, grappa: 25 euro. Un buon prezzo per la qualità della proposta.

Chef Republic è aperto tutti i giorni a pranzo e cena, e c’è la possibilità anche di prendere i piatti da asporto. Il servizio è veloce e gentile. Una gran bella sorpresa davvero.