Sarà un progetto sinfonico del siciliano Francesco Cafiso, coprodotto dalla Camerata Strumentale “Città di Prato” e MetJazz, l’ultimo appuntamento della XXII edizione della rassegna jazz del Teatro Metastasio nonché il quinto concerto della stagione della Camerata, sul palco del Teatro Politeama Pratese, giovedì 23 febbraio alle ore 21.

Forse il sassofonista italiano più noto negli USA, un musicista jazz che incarna il talento precoce (a 9 anni è già al fianco di Bob Mintzer e Gianni Basso e nel 2003 Wynton Marsalis lo invita a entrare nel suo entourage), Francesco Cafiso guida “La Banda”, un avvolgente progetto sinfonico che affianca il suo sestetto – gli straordinari musicisti Giovanni Amato (tromba e flicorno), Humberto Amésquita (trombone), Mauro Schiavone (piano), Pietro Ciancaglini (contrabbasso) e Silvio Morger (batteria) – con la Camerata Strumentale Città di Prato, sotto la direzione di Valter Sivilotti.

La Banda è un affresco compositivo che in parte guarda alle origini siciliane del sassofonista e che viene modulato in tre possibili forme (pubblicati in altrettanti cd): con il solo sestetto, con una banda o con un’orchestra sinfonica. MetJazz presenta questa terza incarnazione, ribadendo la collaborazione tra Teatro Metastasio e Camerata Strumentale Città di Prato, già avviata due anni fa.

Alle ore 18.45 al ridotto del Teatro Politeama torna il tradizionale appuntamento con l’incontro introduttivo al concerto de Il club delle 18,45. L’incontro sarà eccezionalmente tenuto dal direttore artistico di MetJazz Stefano Zenni e sarà come di consueto ad ingresso libero. A seguire cocktail-buffet con prenotazione obbligatoria al numero 0574 603758 o all’indirizzo [email protected].