“Libri d’Italia” è la rassegna letteraria che ogni anno porta nel teatro Cicognini firme della letteratura e del giornalismo italiano. Dopo Dacia Maraini, Stefano Rodotà e Pietrangelo Buttafuoco, alcuni tra i nomi di punta dell’edizione 2016, la nuova stagione condotta dal giornalista Stefano Coppini presenta un altrettanto ponderato equilibrio tra attualità e letteratura.

Il programma di Libri d’Italia 2017

Venerdì 24 Febbraio – 21,15 – Teatro Cicognini

Emiliano Fittipaldi, nota firma del settimanale L’Espresso, presenterà il suo Lussuria. Peccati, scandali e tradimenti di una Chiesa fatta di uomini “, inchiesta sullo scandalo della pedofilia nella Chiesa. “Fittipaldi – si legge nella presentazione – per la prima volta riesce a mettere in fila dati, casi concreti, dichiarazioni dottrinarie e inchieste giudiziarie disegnando così il sistema sconvolgente di una Chiesa ancora preda del peccato di lussuria e pronta, fino ai suoi vertici”.

Venerdì 10 marzo – ore 21,15 – Teatro Cicognini

Oliviero Beha, intervistato da Stefano Coppini, presenta Mio nipote nella giungla. Tutto ciò che lo attende (nel caso fosse onesto)”. Un manuale di sopravvivenza pratica e intellettuale nella società contemporanea.

Venerdì 24 marzo – ore 21,15 – Teatro Cicognini

Arriva a Prato lo scrittore Nicolai Lilin con le sue Favole fuorilegge”. Il racconto di una Siberia “immensa, primordiale e mitica”, spiega la nota.

Venerdì 7 aprile – ore 21,15 – Teatro Cicognini

Il comico Maurizio Ferrini racconterà ” i vizi e le virtù di uno strambo e buffo romagnolo molto italiano”, spiega la nota, con il suo ultimo libro … O no?

 

Venerdì 21 aprile – ore 21,15 –  Teatro Cicognini

La disuguaglianza fa bene. Manuale di sopravvivenza per un liberista è l’ultimo libro del giornalista Nicola Porro. “Un’opera ironica e amara – spiega l’introduzione – dove si parla di quella cultura liberale che ha contribuito in maniera decisiva all’impalcatura della nostra società e che oggi si sta mettendo maldestramente in discussione”.

Sabato 13 maggio – ore 17 – Teatro Cicognini

La straordinaria avventura di don Lorenzo Milani raccontata da Eraldo Affinati nel suo L’uomo del futuro: Sulle strade di don Lorenzo Milani“.

“Libri d’Italia” è una rassegna organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di prato in collaborazione con l’Associazione Kiwanis Club.