Due laboratori per bambini con un obiettivo comune: far incontrare e dialogare tra loro il mondo delle fiabe e quello dell’arte. Negli spazi di Zappa (via Carradori) sabato 25 febbraio e sabato 4 marzo.

“Toccare le fiabe” è il laboratorio di Beatrice Pucci in programma sabato 25 febbraio dalle 16 alle 17. È dedicato ai bambini dai 4 ai 6 anni.

“Partendo dalle fiabe popolari s’indagherà la figura del lupo reinventandolo attraverso diverse tipologie di materiali e strumenti professionali appartenenti per tradizione al mondo dell’arte – si legge nella presentazione – Attraverso un percorso sensoriale, i bambini potranno scegliere se incidere, disegnare e scolpire.  L’ultima fase del laboratorio prevede la narrazione da parte del bambino. I bambini racconteranno le emozioni che il materiale scelto ha suscitato in loro la narrazione”.

“Guardare le fiabe” è invece il laboratorio di Francesca Campigli dedicato ai bambini dai 5 anni in poi in programma sabato 4 marzo.

“Attraverso vari giochi e attività espressive – si legge nella presentazione – i bambini saranno guidati nella ricerca dei loro personaggi fiabeschi preferiti e nella produzione di una loro personale interpretazione attraverso gesti, parole e movimenti. I bambini potranno creare così nuovi protagonisti e nuovi antagonisti, nuove funzioni e nuove sfide da superare, nuovi alleati o simili in base al loro immaginario. Il laboratorio – si legge ancora – si concluderà con una fase di drammatizzazione e di gioco espressivo in cui i bambini faranno “finta di” essere il loro personaggio”.

I laboratori verranno attivati con un minimo di 10 partecipanti.
Per info e prenotazioni scrivere a [email protected] o chiamare Francesca 339 4023218.