Guernica - Pablo Picasso

Una mostra fotografica itinerante dedicata alla Guerra Civile Spagnola, “il primo conflitto armato in cui l’aviazione rivestì un ruolo decisivo”, si legge nella presentazione.

“Catalogna Bombardata”, realizzata dal Memorial Democràtic della Generalitat de Catalunya in occasione del 75° anniversario dei bombardamenti dell’Italia fascista sulla popolazione civile catalana, sarà in provincia di Prato dal 3 al 19 marzo, ingresso libero.

“I ripetuti bombardamenti che colpirono la “zona repubblicana” portarono nel cuore dell’Europa ciò che tutte le potenze imperialiste avevano ampiamente sperimentato nelle guerre coloniali. Gran Bretagna, Francia, Spagna, Stati Uniti e Italia – si legge nella presentazione – avevano già trasformato la popolazione civile in bersaglio in Medio Oriente, Africa e Asia utilizzando anche i gas”.

Una manifestazione durante la Guerra Civile Spagnola

“Si tratta infatti – prosegue la nota – di una vicenda poco conosciuta ma doppiamente significativa, in quanto fu da un lato tra i primi episodi di bombardamento su civili indifesi di una regione importante e di una grande città; e dall’altro lato fu compiuto dall’Italia fascista di Mussolini, fatto questo che permette di considerare la resistenza eroica del popolo di Barcellona e della Catalogna contro i bombardamenti come una pagina gloriosa della lotta dell’antifascismo europeo”.

Lo scopo dei promotori è quello di approfondire le conoscenze sulla pagina storica di carattere europeo, che ha visto un forte contributo di volontari antifascisti dall’Italia e anche dal nostro territorio, con almeno 14 pratesi accertati fra le fila delle Brigate Internazionali per la Libertà.

Programma mostra

3-6 marzo
Inaugurazione e mostra presso Sala Ovale di palazzo Buonamici, via Ricasoli.

7-10 marzo
Esposizione presso il palazzo del Comune di VERNIO.

11-12 marzo
Esposizione a Prato con presentazione del fumetto “BILIARDINO” e torneo aperto.

13-16 marzo
Esposizione presso il Centro Giovani di Montemurlo.

18-19 marzo
Esposizione presso la Sala del Consiglio comunale di Carmignano.

Evento a cura del Comitato provinciale ANPI di Prato, in collaborazione con Centro Filippo Buonarroti, Istituto Memorial Democratic con il patrocinio dei Comuni di Prato, Vaiano, Montemurlo e Carmignano.