Si arricchisce di un grande nome della musica internazionale il Musart Festival 2017 in programma la prossima estate in piazza della Santissima Annunziata a Firenze.
Compositore e musicista di culto, Yann Tiersen sarà in concerto lunedì 17 luglio, in versione piano solo, nella data inaugurale del festival. I biglietti sono disponibili nei circuiti di prevendita Box Office Toscana, Boxol e TicketOne. Info tel. 055.667566 www.musartfestival.it.

Il tour che riporta l’artista in Italia si concentrerà completamente su “Eusa”, il recente album ispirato e dedicato all’omonima isola bretone dove l’artista ha scelto di vivere. “Eusa” si dipana attraverso 10 composizioni per pianoforte, ognuna legata a una posizione specifica dell’isola di Ouessant (‘Eusa’ in bretone). Nell’album, registrato presso gli Abbey Road Studios, il piano solista di Yann Tiersen è accompagnato solo dalle registrazioni di campo, effettuate nel punto esatto dell’isola a cui ogni brano fa riferimento.

Tiersen spiega: “Ouessant è più di una semplice casa – è una parte di me. L’idea era di fare una mappa dell’isola e, per riflesso, una mappa di quello che sono io. Per cominciare ho scelto dieci luoghi dell’isola e ho fatto una serie di registrazioni ambientali per ciascuno di essi. Le composizioni di musica per pianoforte che ho scritto in seguito prendono il nome di questi luoghi, e la partitura di ogni pezzo è accompagnata dalle coordinate GPS e da una fotografia del sito scattata da Emilie Quinquis”.

Il programma completo di Musart Festival 2017 sarà svelato nei prossimi giorni. Il concerto di Yann Tiersen va ad aggiungersi a quello, già annunciato, di Paolo Conte, giovedì 20 luglio sempre sul palco di piazza della Santissima Annunziata, nel cuore del centro storico fiorentino.

Durante i giorni del Festival gli spettatori potranno visitare, gratuitamente, alcuni dei luoghi d’arte più significativi di piazza della Santissima Annunziata. Per chi lo desidera sono disponibili biglietti Gold Package e Silver Package, che all’ingresso al concerto abbinano cena a buffet, parcheggio, personale dedicato e altri servizi esclusivi. Musart Festival è una produzione Prg Firenze.