“Proteggimi”, l’ultima produzione della compagnia Metropopolare, andrà in scena giovedì 16 marzo al Teatro Cantiere Florida (via Pisana 111 r, Firenze), alle 21.

Il collettivo Metropopolare dal 2008 lavora stabilmente all’interno del carcere La Dogaia di Prato, dove ha creato un laboratorio permanente di ricerca e produzione teatrale in cui lavorano attori detenuti e artisti del collettivo.

“Proteggimi” è uno spettacolo che trae spunto dalla vita del drammaturgo statunitense Tennessee Williams e dalle sue opere. Il gruppo, composto da anni da detenuti-attori e da professionisti, ha lavorato ad una vera e propria riscrittura originale, frutto di un lungo lavoro di studio e di confronto.

La tappa fiorentina è uno dei tantissimi appuntamenti 2016/2017, una stagione ricca di eventi, che ha visto la compagnia impegnata, oltre che all’interno del carcere anche nelle scuole della Toscana e nella tournée di Proteggimi. La compagnia è stata ospite, lo scorso ottobre, della terza edizione della rassegna Destini Incrociati, un’iniziativa fortemente voluta dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e organizzata dal Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere.

Lo spettacolo vede la collaborazione del Teatro Metastasio di Prato.