Nuova vita per l’Excelsior di via Garibaldi. Da cinema diventerà un grande spazio per lo spettacolo: non cambia, quindi, la vocazione del grande fondo in centro storico a Prato. Ad aggiudicarsi lo spazio all’asta è stata la società Civico 69, una nuova attività che coinvolge nella compagine sociale Claudio Bertini, Alberto Castellani, Francesco Fantauzzi, Samuele Gaggio, Fabrizio Nigro, imprenditori provenienti da esperienze significative dell’organizzazione culturale e dell’intrattenimento del territorio pratese e fiorentino, tra cui Fonderia Cultart, cooperativa del settore culturale attiva principalmente a Prato e la società Boxoffice Toscana, il principale circuito di prevendita professionale di biglietti in Toscana.

Il progetto. “L’impresa – raccontano i vincitori dell’asta – sarà quella di creare uno spazio adibito allo spettacolo e non solo, con una sala di capienza trai 700 e gli 800 posti”. Gli oltre mille metri quadri di Via Garibaldi, negli obiettivi dei soci, dovranno essere capaci di arricchire l’offerta dell’intera area metropolitana, oltre a incrementare l’indotto del centro storico della città.

“Vogliamo andare verso l’idea di locali meno italiani, un po’ più europei. In una parte del locale adiacente su via Garibaldi sarà presente una parte legata allo shop e una parte alla ristorazione. Siamo molto emozionati: siamo consapevoli del fatto di aver scommesso su una situazione gigantesca che ci cambierà la vita”.

L’operazione dell’Excelsior può far vanto di contare trai suoi soci alcune tra le più note realtà toscane per quanto riguarda l’organizzazione di eventi: “l’aver ottenuto l’adesione a un progetto del genere da queste realtà ci ha reso ancora più consci di una scommessa che andava percorsa”.

Non è il primo progetto di riqualificazione che i soci di Fonderia Cultart hanno messo in piedi: “l’esperienza dell’ex chiesa di San Giovanni ci ha preparato a questo passo, ovviamente però stiamo parlando di uno spazio undici volte più grande”. L’apertura? “Non prima della fine del 2018”.