Un’altra filosofia di parrucchiere. Questo è lo “Stile di Marta”, salone unisex in via Ardengo Soffici 42 a Prato, che ormai da dieci anni utilizza esclusivamente prodotti con ingredienti meno tossici per i capelli dei suoi clienti, facendo un’attenta ricerca di materie prime e prodotti ecosostenibili: “l’esigenza di trovare un nuovo modo per curare i capelli l’ho dovuta sperimentare sulla mia pelle – racconta la proprietaria Marta Vannuccini, che da trentanni lavora nel mondo del capello -, quando a un certo punto della mia vita mi sono accorta di essere intollerante ad alcune colorazioni”.

Da quel momento il salone si è specializzato sempre più in trattamenti alternativi, sia purificanti che coloranti, affermandosi come un negozio di grande importanza in tutta la Toscana: “alcune mie clienti arrivano anche dal Mugello. Magari in alcuni altri saloni si possono trovare alcuni prodotti biologici, ma non l’attenzione totale che abbiamo qui. Da noi non solo non vengono utilizzati prodotti meno dannosi, ma si utilizzano terre, olii essenziali, bacche, estratti e sali dell’Himalaya e del Mar Morto, completamente naturali. Parliamo inoltre di prodotti altamente consigliati per le persone che devono evitare l’utilizzo di prodotti chimici, ma non vogliono rinunciare alla cura dei capelli, come le donne in gravidanza, o persone allergiche o cure particolari”.

Lo Stile di Marta utilizza solo prodotti italiani, dei quali garantisce la provenienza e la qualità: “la nostra specializzazione ci permette di prendere per mano il cliente e portarlo alla scoperta di questo mondo. Inizialmente si tratta di consulenze, facciamo capire cosa possiamo fare con questi prodotti e cosa no: è difficile che qui si presenti qualcuno a chiedere una semplice messa in piega”. Grazie all’unicità dei prodotti provenienti da coltivazione biologica certificata, i clienti dello Stile di Marta riducono al minimo le problematiche relative ad intossicazioni ed allergie.

Il risultato dell’utilizzo di questi prodotti? “Utilizzando prodotti senza derivati di petrolio, ammoniaca o formaldeide i colori durano di più, i capelli non formano doppie punte e rimangono puliti più a lungo e migliorano la loro consistenza”. Non ultimo è l’impatto che il salone ha sull’ambiente: “rispetto ad altri negozi, questi nostri prodotti fanno sì che i nostri scarichi siano più puliti”.