Un percorso alternativo alle mete tradizionali, attento alla scoperta di splendidi luoghi minori. Martedì 14 marzo alle ore 18,30 in Lazzerini la presentazione della seconda edizione della guida “Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e itinerari dell’Europa di mezzo”, curata da Eugenio Berra dell’associazione Viaggiare i Balcani, pubblicata dalla casa editrice Cierre. Un affascinante ibrido a metà strada tra il libro di suggestioni e la classica guida turistica che accompagna il lettore in un affascinante viaggio che da Trieste giunge fino al Mar Nero attraversando i paesi della ex Jugoslavia, l’Albania, la Bulgaria e la Romania.

Questa seconda edizione, con nuova veste grafica, è aggiornata e ampliata con pagine aggiuntive e alcune nuove collaborazioni, tra tutte quella con il noto fumettista Aleksandar Zograf, tra le firme di punta di “Internazionale”.
Un testo inedito di Paolo Rumiz accompagna il lettore in un lungo viaggio: dieci capitoli-nazioni, finestre spalancate su una parte d’Europa ancora oggi poco conosciuta se non nei suoi stereotipi e luoghi comuni. Un percorso alternativo alle mete tradizionali, attento alla scoperta di splendidi luoghi minori e ai loro racconti, siano essi narrazioni, memorie, ricette, poesie o antiche leggende, per viaggiare in modo consapevole, rispettando ambiente, culture e persone. Sarà presente il curatore Eugenio Berra.

A seguire, piccola degustazione di prodotti tipici dei Balcani.