“Indeterminazione”, la mostra firmata Mauchi che prenderà il via allo spazio Lato di piazza San Marco venerdì 24 marzo, fa parte della rassegna che la galleria pratese ha deciso di dedicare al mondo della fotografia toscana in bianco e nero.

Dopo la mostra dedicata Helmut Morganti, arriva quindi l’antologica sull’arte di Mauchi (Maurizio Chiocchetti, 1973) a cura di Elisabetta Rizzuto.

“Mauchi vede bianco e nero – si legge nella presentazione – uno imprescindibile dall’altro, lo yin e lo yang da cui tutto ha origine. Il nero è freddo, oscuro, profondo, inerte e convive con il bianco caldo, chiaro, epidermico, dinamico. In questa geografia cromatica, il grigio è un colore indefinito e complementare a se stesso. Mauchi forza il gesto fotografico componendo grafici, segni e disegni. Come “lo stile d’erba” della calligrafia cinese, tutto il lavoro di Mauchi si caratterizza per la ricerca della forma di un’armonia esistente in natura, che viene colta oltre l’oggetto della rappresentazione, spesso non più riconoscibile anche all’occhio più attento”.

Inaugurazione venerdì 24 marzo, ore 18,30. Dal 25 marzo al 5 maggio, dal lunedì al venerdì 10 – 13  e 15 – 19. Ingresso gratuito