Va da Marzabotto a Prato il “Sentiero blu” di trekking nel verde dell’Appennino che un gruppo di ragazzi autistici con i loro educatori percorreranno a piedi per aumentare la consapevolezza sul fenomeno: è questa la principale iniziativa in occasione della Giornata mondiale sull’autismo, il 2 aprile, organizzata dalla Fondazione Santa Rita e dall’associazione Orizzonte autismo in collaborazione con i Comuni di Prato, Vernio, Marzabotto, Grizzana Morandi e Castiglione dei Pepoli, l’Asl Toscana Centro e tanti enti pubblici e privati che hanno voluto collaborare al programma, tra cui la Proloco di Montepiano, la Misericordia di Vernio, la Croce Rossa Comitato di Vernio, la Pubblica Assistenza di Prato, Club Alpino italiano, l’Emporio della Solidarietà, Coop 22, Oratorio di S. Anna, Decathlon, Parco Prato, negozio Il Campione e Coleschi.

La manifestazione, che non si limiterà ad una giornata, ma è anzi già avviata il 14 marzo con la maratona di pittura “Dipingi il nostro cammino”. “Quest’anno abbiamo voluto organizzare una settimana in blu, il colore simbolo dell’autismo, con tante iniziative che coinvolgono non solo le famiglie e le associazioni che si occupano di questo disturbo, ma anche istituzioni e associazioni di tutti i livelli e di territori diversi – spiega la presidente del consiglio Comunale Ilaria Santi – L’obiettivo è richiamare l’attenzione della comunità e aumentare la consapevolezza a riguardo non solo nella ricorrenza del 2 aprile”.

Alcuni dati sulla diffusione del fenomeno in città: negli ultimi due anni sono state circa 40 le diagnosi di autismo fatte dalla Asl locale su bambini inferiori ai 4 anni d’età, con livelli diversi del disturbo, un numero comunque in forte aumento rispetto al passato. In cura a Prato sono 180 i minori e 90 gli adulti.

Il Sentiero Blu.

Sarà suddiviso in 7 tappe, con partenza il 27 marzo da Monte Sole a Marzabotto e arrivo il 2 aprile in piazza Santa Maria delle Carceri, dove si svolgerà la festa “Prato in blu”. Al tramonto anche il Castello dell’Imperatore si tingerà di blu con una suggestiva illuminazione. A intraprendere il percorso di trekking attraverso l’Appennino, toccando Grizzana Morandi, Camugnano, Montepiano e Montecuccoli, saranno 7 ragazzi affetti da autismo, 2 ospiti delle strutture sociali della Fondazione Santa Rita, 3 migranti e 4 operatori. Durante i 7 giorni di cammino i Comuni e le associazioni aderenti forniranno vitto e alloggio al gruppo in rifugi e altre strutture. Ogni giorno associazioni, genitori, membri delle istituzioni, si potranno unire alla carovana. L’esperienza verrà documentata quotidianamente attraverso foto, video e altro materiale che sarà pubblicato sul “Diario di viaggio” sul sito www.sentieroblu.it o anche al numero 393/9947062.

L’invito è anzi esteso a tutti coloro che vorranno partecipare alle tappe iscrivendosi nello spazio apposito del sito. Attraverso un Gps si potrà anche vedere dove si trova la compagnia. Il percorso terminerà il 2 aprile in piazza S.M. delle Carceri con una festa che si terrà tutto il giorno a partire dalle 8 con lo spazio espositivo a cura della Fondazione. Alle 11.30 l’arrivo in Comune della compagnia del Sentiero blu, alle 13 il pranzo in blu nel Chiostro della Chiesa di San Domenico, alle 16 in piazza delle Carceri musica, balli e flashmob “Tingiamo tutto in blu”.

Oltre al Sentiero blu, la settimana in blu a Prato include anche il 30 marzo l’iniziativa “Villa Nesti si colora di blu”, con la visita dell’assessore regionale Stefania Saccardi al servizio residenziale per persone con autismo della Fondazione Santa Rita; il 1° aprile a cena con la compagnia del Sentiero blu (info e prenotazioni 329/5826354); il 2 aprile “Al cinema con noi“: al Centro Pecci la proiezione del film “Animated life” alle 18.30 e alle 21.15 (costo del biglietto 4 euro); infine il 7 aprile dalle 9 alle 18 nel Salone consiliare della Provincia in via Ricasoli 25 il simposio “Ieri e oggi…E dopo di noi”, nuove frontiere legislative e operative.