La storia del corpo nazionale dei vigili del fuoco rivive al Materia Museo (via di Colle, Cantagallo).

Dal 4 al 18 aprile infatti negli spazi del museo dell’energia rinnovabile inaugurato lo scorso anno, sarà possibile visitare “Pompieri”, un’esposizione che ripercorre, attraverso mezzi storici, uniformi e attrezzature d’epoca, la storia dei vigili del fuoco, “da quando il soccorso anticendio si faceva con la bicicletta e il tubo dell’acqua era avvolto intorno alla canna – si legge nella presentazione – ai primi mezzi a motore, tra cui alcune motociclette e persino auto storiche come la Balilla e uno scafandro in pelle dell’Ottocento”.

“Tutti i materiali – si legge ancora nella nota – sono messi a disposizione dal Gruppo storico di Prato coordinato da Enrico Capecchi che ha fornito anche molti pezzi della propria collezione privata che da circa trent’anni, contando solo sulla propria passione, recupera ogni sorta di mezzo e oggetto, lo riporta alla sua funzione originaria, collaborando poi con i più importanti Comandi Provinciali Italiani e varie istituzioni alla realizzazione di eventi, mostre e manifestazioni per la divulgazione della storia del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, della sua origine e della sua immagine”.

La mostra resterà aperta dal 4 al 18 aprile con i seguenti orari. Da lunedì a venerdì aperto su prenotazione. Sabato e domenica: 10 -13 e 15 -18. Pasqua (domenica 17 aprile): chiuso. Lunedì di Pasqua (18 aprile) aperto: 10 -13 e 15 -18. Ingresso: Adulti 7 €- Bambini 3 €. Tutti i proventi della mostra saranno devoluti a Spes Docet O.n.l.u.s.

Per info e prenotazioni: [email protected]www.valbisenziotot.it/it/materia
Via del Mulino di Colle 14, loc. Usella – Cantagallo (PO)