Torna On Stage Musica a Officina Giovani a Prato, il 20 aprile e il 19 maggio, e lo fa con quattro nomi che vengono dalla Toscana, dalla Sicilia e dalla Cina.

Il 20 aprile gli headliner saranno gli Appaloosa, band Livornese attiva dal 1998, che unisce chi ama la techno e chi ama le sonorità punk più tirate, cosa che probabilmente è più difficile che unire pisani e (appunto) livornesi. Nome ormai conosciuto nella scena underground italiana, gli Appaloosa non sono nuovi in città e hanno suonato in giro per tutta l’Europa: dopo la data di Prato si sposteranno infatti in Svizzera e in Francia per la fine del tour. Hanno aperto per i Cypress Hill nel 2004 e da li non si sono più fermati, dividendo il palco con Afterhours, Atari Teenage Riot, Aucan, Zen Circus, Teatro degli orrori. Hanno fatto uscire nel 2006 il primo album, “Non posso stare senza di te”, cui hanno dato seguito con “Savana” nel 2009 e “Trance44” nel 2013.

La prima band a salire sul palco il 20 aprile sarà il duo pratese dei Djeco, cosa che fa presagire che la serata si farà rumorosa fin da subito. Lorenzo Sguanci (ex Tanz) e Mattia Betti (ex Umanzuki) hanno all’attivo due lavori, “Low battery” e “Mosica”, suonano basso e batteria e amano i tempi dispari e, pare Paola Coltellesi.

Il nome che incuriosisce più di tutti resta quello dei Fazi, quartetto cinese post punk/shoegaze, che unisce lo stile dei Mogway a una musicalità unica e particolare: il fatto che i testi siano in cinese passa in secondo piano davanti alla melodia e alla qualità della proposta, in tutta onestà. Nati nel 2010 a Xi’an, hanno quattro dischi in scuderia: “The root of innocence”, “Golden cage”, “Control the fuzz” e “Running horse”. La data pratese segnerà l’inizio del loro tour europeo che, oltre all’Italia, toccherà Francia, Olanda, Germania e Inghilterra.

E comunque, se proprio volete sapere cosa dicono, c’è Google Translate.

La seconda data di Musica On stage, il 19 maggio alle 22, vedrà salire sul palco un solo artista: Nicolò Carnesi è un cantautore indie palermitano, classe 1987, e inizia la sua carriera musicale suonando in giro per la Sicilia. Nell’estate 2011 decide di attraversare lo stretto, artisticamente parlando e con la Malintenti Dischi pubblica il primo singolo, “Il colpo”; nel 2012, esce il suo primo album “Gli eroi non escono il sabato”. Negli anni seguenti collabora con Brunori Sas e Zen Circus e divide il palco con Daniele Silvestri, Paola Turci e molti altri artisti italiani. “Ho una galassia nell’armadio”, il secondo disco, esce nel 2014. Il suo ultimo disco è “Bellissima noia”, del 2016.

https://www.youtube.com/watch?v=Sxo8ZJ8xwcc

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.