In Italia il mondo del gioco da tavolo è un pianeta tutto da scoprire, nel resto d’Europa è già ampiamente conosciuto. Oltre a Risiko e Monopoli, che tutti conoscono, e i classici giochi disponibili nei supermercati, ogni anno escono circa 600-800 nuovi giochi da tavolo nel mondo, di questi una buona parte arriva anche in Italia.

Ne parliamo con Vanessa Postiferi del Gruppo Ludico “Chi non gioca:.di non tocca” di Prato che sarà protagonista anche del prossimo evento di giochi da tavolo della casa editrice Ghenos che si terrà domenica pomeriggio (9 aprile) alla Città del sole.

Quante tipologie di giochi esistono?
“Tantissime e di ogni fascia di prezzo (dai 5 euro in su). Si va da giochi che mettono alla prova le proprie capacità sensoriali (vista, olfatto, tatto…) e motorie (esempio giochi di velocità e colpo d’occhio) a giochi di logica o astratti dove non c’è un tema specifico che caratterizza il gioco ma si concentra sulle modalità di gioco. Giochi narrativi, giochi competitivi dove si vince singolarmente, giochi dove i giocatori devono collaborare tra di loro per vincere contro il gioco. Esistono giochi legati a tematiche specifiche tipo sul mondo dell’economia, dove la matematica può essere utile, e ancora giochi che ti catapultano in fantastiche avventure nei mondi tratti da libri di autori famosi come Tolkien e Lovecraft.

I giochi da tavolo sono solo per bambini?
“No, sono adatti a tutte le età, anzi è molto consigliato continuare a giocare anche da grandi, infatti esistono un sacco di giochi che molto spesso sono più adatti agli adulti che ai bambini. Inoltre, mantiene sempre attiva la mente e permette di divertirsi in modo sano in compagnia.

Quali giochi possiamo fare in famiglia? Si può giocare da soli?
“Esistono giochi da tavolo che possono essere giocati anche singolarmente, garantendo grande soddisfazione e divertimento, adatti a tutti, per esempio: Arkelino e Marble Monster per i più piccoli; Venerdì, Caverna, Kepler 3042 e molti altri per i più grandi. Come esistono giochi per singoli giocatori ne esistono altrettanti per gruppi numerosi di persone, per esempio Wherewolf, Lupus in tabula oppure, tra gli altri, 7 Wonders. In famiglia quindi si può spaziare molto, sia in base al numero di giocatori, sia in base all’età di chi gioca o in base ai propri gusti personali per la scelta del tema del gioco. Ci sono comunque giochi che possono essere più adatti a famiglie, per fare un esempio: per una famiglia composta da 2 adulti e 2 bambini (uno di 6 e uno di 9 anni) Super Farmer, Fantascatti e Dobble, sono ottimi titoli che possono veramente accogliere età, gusti e capacità completamente diverse tra loro (insomma, anche un nonno ci può giocare). Altro fattore da non sottovalutare, il gioco da tavolo aiuta anche persone con disabilità ed anche in questo caso si è quasi sempre in grado di soddisfare le esigenze di tutti, basta saper cercare.

Ci sono posti dove giocare in città?
“Prato e le zone limitrofe, diversamente da altre città italiane, sono ricche di giocatori appassionati e negozi specializzati. Molti negozi offrono attività di ludoteca libera dove provare i giochi e trascorrere qualche ora serenamente in compagnia, non necessariamente solo con persone che si conoscono tra loro. A Prato per esempio sono disponibili occasioni di gioco alla Città del sole, a Le mura di Avalon e all’Albero Azzurro. Sempre a Prato non mancano associazioni e gruppi ludici informali come per esempio il Gruppo Ludico “Chi non gioca:.Di non tocca” che offre un servizio gratuito di ludoteca/spiegazione di giochi libero a tutti, giovani, adulti e famiglie, “+Prato” che organizza una delle più conosciute fiere ludiche nella zona Prato, ossia Comics + Play, e “Le foglie di Lòrien” che allieta le serate ludiche di giovani in uno dei più noti pub di Prato”.

Quali eventi ludici di rilievo ci sono in zona?
“Sicuramente Prato Comics + Play che si tiene ogni anno a Prato a Officina Giovani, la famosissima Lucca Comics and Games nel periodo a cavallo tra ottobre e novembre, Agliana Moonlight Cosplay che si tiene ogni anno nel periodo di fine maggio/primi di giugno (quest’anno 27 e 28 maggio), Ludicomix a Empoli che quest’anno si terrà il 22 e 23 aprile. Visto il grande successo di queste iniziative, stanno nascendo sempre più realtà fieristiche che promuovono il gioco da tavolo, per cui vi consigliamo di tenere occhi e orecchie ben aperte per non farvi scappare gli eventi nei dintorni”.

E se volessi documentarmi o venire a conoscenza di nuovi giochi?
“È molto consigliato recarsi nelle associazioni/gruppi di gioco e negozi specializzati che sanno sempre essere di supporto. Se non vi è possibile, online esistono molte community, per esempio Boardgame geek, Tana dei Goblin, e ancora aggregatori di notizie ludiche, video tutorial su YouTube, giornali online longevi, gratuiti e altamente professionali come Gioconomicon e Ilsa magazine. Ce ne sono molti altri, ma intanto qualche piccolo accenno può essere utile.

In conclusione?
“Il gioco è un mezzo per socializzare ponendosi tutti allo stesso pari a prescindere da età, gusti, abilità e livello culturale. Serve a divertirsi, mantenersi attivi e sempre con la mente aperta”.

9 Aprile 2017
Città del Sole – via Muzzi 52 – dalle 16 alle 19
Due aree per giocare con alcuni dei nostri giochi da tavolo: un’area a terra per i bambini da 3 a 6 anni ed un’area per bambini ed adulti da 6 anni in su. Partecipazione gratuita senza necessità di iscrizione ad entrata libera.