Nati nel 2011 dalla mente della 24enne cantante e chitarrista valtellinese Giorgie D’Eraclea, i Giorginess hanno già condiviso il palco con alcuni dei nomi più importanti del panorama alternativo italiano, come Cristina Donà, Edda, Tre Allegri Ragazzi Morti, Morgan, Il Pan Del Diavolo ed internazionale come Savages e The Kooks.

Nel 2016 esce l’ultimo lavoro “La giusta distanza”, 11 tracce registrate in analogico, un viaggio introspettivo e personale tra la ruvidezza delle chitarre e la voce dolce e graffiante della D’Eraclea.
Il disco, finalista al Premio Tenco 2016 nella categoria Opera Prima, pubblicato da Woodwarm/Audioglobe, è stato registrato presso EDAC Studio a Fino Mornasco (vicino Como) da Davide Lasala (Edda, Dellera, Nic Cester dei Jet, Bocephus King…) che del disco ne è produttore, arrangiatore, e si è occupato del missaggio, oltre che aver suonato tutte le chitarre e pianoforti nel disco.

I Giorginess sono: Giorgie D’Eraclea (voce e chitarre), Davide Lasala (Chitarre e pianoforti), Andrea De Poi (Basso), Lou Capozzi (Batteria).

Segue il concerto il dj set a cura del Consorzio Diggei Indipendenti.

Apertura ore 23.30, ingresso libero riservato ai soci ACSI.