Torna l’Educational Day, la giornata dedicata ad avvicinare il pubblico e le famiglie all’arte contemporanea promossa da Amaci (Associazione musei d’arte contemporanea italiani).

Domani, 9 aprile, al Centro Pecci workshop e laboratori gratuiti, a cura dei Dipartimenti Educativi dei Musei associati, per il progetto 2017 “Le isole fantastiche” di Matteo Rubbi, l’artista invitato da AMACI a coinvolgere il pubblico del museo.

Il programma della giornata

Dalle 12 alle 19
Workshop gratuito per grandi e piccoli condotto dal Dipartimento Educazione del Centro Pecci insieme agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale Pier Cironi.

Il workshop completerà il progetto “Le isole fantastiche” ideato da Matteo Rubbi e avviato con le classi selezionate durante la settimana precedente.

“Bambini, adulti e famiglie – spiega la presentazione – saranno infatti invitati a costruire e dare forma alle isole fantastiche ideate dai ragazzi, cercando di riprodurne fedelmente la forma, i colori, gli angoli caratteristici e gli animali più rappresentativi: le isole create durante i laboratori diventerrano quindi traccia e insieme istruzione per la realizzazione a tre dimensioni delle isole che saranno plasmate e modellate con plastilina colorata, messa a disposizione del pubblico. Adulti e bambini – si legge ancora – non solo diventeranno protagonisti attivi del processo di costruzione dell’isola, ma anche interpreti della volontà creativa degli ideatori”.

“Le isole e gli arcipelaghi inventati in tutti i musei d’Italia – si legge nella nota – diventeranno parte di una pubblicazione che racconterà il progetto, costituendo un vero e proprio grande atlante di isole da costruire e reinterpretare, ogni volta con materiali diversi, da utilizzare sia come divertente strumento didattico sia come racconto e catalogo di un mondo che prima non esisteva, inventato da centinaia di ragazzi. La pubblicazione Le Isole Fantastiche sarà anche una mappa di tante istituzioni locali, museali e scolastiche, distribuite in tutta Italia, un modello innovativo di fare arte insieme, dando vita ad un mondo fantastico”.

Altre info su amaci.org