Riciclao
via Riciclao fanpage

Torna anche quest’anno “Riciclao, ti regalo un sogno”, il grande mercato dell’usato organizzato dall’Operazione Mato Grosso con il patrocinio del Comune e della Provincia e con il supporto dell’associazione Don Bosco 3A.

“Almeno 200 ragazzi provenienti da tutta Italia e molti anche da Prato, già volontari dei gruppi dell’OMG – si legge nella nota – da giovedì 13 a sabato 15 aprile raccoglieranno casa per casa vestiti usati, biciclette, libri, fumetti, oggettistica e piccoli mobili. Tutto il ricavato della vendita sarà utilizzato per sostenere le missioni dell’OMG in Perù dove opera anche don Armando Zappa di Prato. Nell’iniziativa che coniuga recupero, ambiente e solidarietà – si legge ancora – saranno coinvolti 150 studenti del Liceo Copernico, dell’Istituto Marconi e da quest’anno anche alcuni alunni delle scuole secondarie di primo grado Lippi e Fermi”.

“Lo scopo di questa iniziativa non è soltanto il riciclo ma anche la partecipazione a piccoli lavori di manutenzione come quelli che verranno effettuati all’Istituto Gramsci-Keynes che ospiterà tutti i volontari – ha spiegato Tommaso Tasselli dell’Associazione Operazione Mato Grosso – e tutto il contributo per il progetto sarà utilizzato interamente dall’Omg per sostenere le missioni”.

Contemporaneamente, dal 13 al 17 aprile, la sala eventi di Officina Giovani ospiterà il consueto grande mercatino dell’usato. Ecco le istruzioni per la raccolta.

Quest’anno verrà allestita anche la mostra fotografica “Racconti di un altro mondo” di Simone Rota. “Si tratta – si legge nella presetnazione –  di settanta fotografie in grande formato che tracciano un percorso sulle Ande del Perù dove Simone lavora da anni come volontario dell’OMG  insieme alla sua famiglia. La mostra sarà ospitata sempre a Officina Giovani all’interno di “Riciclao” e farà da cornice significativa ed espressiva dello spirito che anima queste giornate di lavoro”.