Tutti i giorni il nostro cervello viene bombardato da immagini di ogni tipo e provenienza. Quasi sempre sono immagini collegate all’attualità, che illustrano i fatti raccontati ogni giorno dai giornali quotidiani.

Dietro a quelle foto c’è un lavoro sul campo fondamentale per mandare avanti un giornale, specialmente da quando il digitale ha preso il sopravvento nel mondo dell’informazione.

È solo uno spunto per capire l’approccio del corso di reportage giornalistico e “mobile photo” pensato da Gianni Attalmi e Claudio Giovannini in collaborazione con Pratosfera.

Sei appuntamenti, a partire da martedi 9 maggio, che racconteranno il mondo del reportage giornalistico da un punto di vista molto preciso, quello di chi lo pratica tutti i giorni e che ormai sa farsi trovare pronto, macchina fotografica in mano, in ogni situazione.

Gianni Attalmi è fotografo professionista dal 1994 e lavora per la redazione pratese della Nazione.

Claudio Giovannini, fotografo professionista dal 1996, lavora per Repubblica, dal 2002 è fotografo ufficiale dell’Ac Fiorentina e Opera del Duomo di Firenze. Collabora con Ansa e AFP.

La struttura del corso

– Attrezzatura utile e superflua – Ripasso nozioni tecnica applicata al digitale – Principi di composizione e linguaggio.

– Il ritratto nel reportage e nel giornalismo – Sfruttare la luce e i luoghi a disposizione – Vari tipi di ritratto – Approccio fotografico e composizione – Raccontare una persona.

– Gli eventi – Pianificazione, organizzazione e improvvisazione – Raccontare con una o poche immagini.

– Raccontare il quotidiano – Il racconto fotografico – Piccoli e grandi soggetti – Gli appunti fotografici e le vacanze.

– La streetphoto – Saper vedere – Gestione dei problemi di ripresa e soluzioni rapide.

– La gestione delle immagini – Organizzazione e scelta delle immagini – Utilizzo delle immagini e loro mercato.

Il corso di “Reportage giornalistico e mobile photo” ha un costo di 220 euro.

Si svolgerà nella sede di Pratosfera (via dei Cimatori, 1 – Prato) a partire da martedì 9 maggio dalle 21 alle 23. Numero massimo di 12 iscritti.

Informazioni e prenotazioni: Gianni, 335/6549122 – Alessandro, 349/2942665.