Per chi rimane in città, la Festa della Liberazione offre un ricco programma di appuntamenti di tutti i tipi.

Festa della liberazione 2017

A dare il via alle celebrazioni del 25 aprile alle 8 sarà il rintocco della “Risorta”, la campana di Palazzo Pretorio. Alle 9,30, nella Cattedrale di Santo Stefano si terrà la messa di suffragio. Alle 10,30, da piazza del Duomo, partirà il corteo che attraverserà il centro storico. Alle 11, in piazza delle Carceri, la cerimonia di alzabandiera e deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti. Parteciperà il Corpo dei Valletti Comunali. Alle 11,45, in piazza del Comune, interventi di Angela Riviello, segretaria provinciale Anpi e del sindaco Matteo Biffoni. Alle 16,30, dopo l’ammaina bandiera, in piazza delle Carceri concerto bandistico della Filarmonica “Giacomo Puccini” di Galciana.

Il pranzo del Partigiano

Il comitato provinciale ANPI di Prato organizza il tradizionale “pranzo del partigiano” al circolo Arci di Borgonuovo (via Lorenzo da Prato 17). Per info e prenotazione obbligatoria 0574429097.

Escursione ai Faggi di Javello

La passeggiata ai Faggi di Javello, dove verrà deposta una corona commemorativa, e a seguire il consueto pranzo sociale. Si parte alle 8 del 25 aprile da Albiano. Per il pranzo, è necessaria la prenotazione Giancarlo Casaioli, 348 6033445.

Escursione Linea Gotica

Legambiente Prato in collaborazione con la Fondazione CDSE organizzano un’escursione fino al Rifugio le Cave, ripercorrendo le tracce della famosa linea gotica. Ritrovo alle 10 Centro Visite di Cantagallo. Visita all’installazione “Segmenti di linea gotica” dell’artista Ivano Cappelli. Pranzo del Partigiano presso il Rifugio le Cave (facoltativo su prenotazione).  Rientro nel primo pomeriggio. Prenotazione escursione obbligatoria: Rifugio Le Cave 338-6172364.

Bomba libera Tutti

Il consueto appuntamento con la musica in piazza dell’università. Quest’anno, a chiudere un giornata piena di concerti, mostre, presentazioni di libri e reading sarà il raggae il Freddie McGregor. Il programma completo.

Prato Sinfonietta

Concerto della Prato Sinfonietta, progetto nato dalla collaborazione tra la Camerata strumentale “Città di Prato” e la Scuola comunale di Musica “G. Verdi”. Alle 21 nel salone consiliare del Comune.

Valle Unita

Al Parco Ferri di Vaiano torna “Valle Unita”. Comincia stasera, 24 aprile, con l’apertura alle 18 degli stand gastronomici e del mercatino. Stasera in concerto “Quei Bravi Ragazzi”. Per il 25 aprile, gli stand gastronomici aprono alle 12 e in serata è previsto il concerto delle “Apple Party”.