Il quartiere Isola di Milano e il Macrolotto Zero di Prato. L’accostamento sembra inappropriato ma a ben guardare forse non lo è per nulla, almeno per quanto riguarda le iniziative portate avanti dal 2011 a oggi da Dryphoto Arte Contemponea in via delle Segherie 33 a Prato.

“Il lungo lavoro di Isola Art Center nel quartiere Isola di Milano – spiega infatti in una nota Dryphoto – ha costituito uno dei nostri punti di riferimento sin dall’inizio dell’intervento sul Macrolotto Zero, dove ha sede il nostro spazio e ha in seguito portato al progetto Piazza dell’Immaginario. Le modalità di ascolto e di lavoro sul territorio messe in atto dai due progetti muovono da intenti e verso obiettivi comuni”.

E il 6 maggio Dryphoto presenta “Fight-Specific Isola“, un volume che raccoglie la storia del quartiere milanese e il processo organico e spontaneo alla base del lungo lavoro di Isola Art Center.

Alba Braza, curatrice del progetto Piazza dell’Immaginario, modera l’incontro con Mariette Schlitz, che presenterà il volume, con gli interventi di Angelo Castucci e Paolo Caffoni di Archive Books, per cui il libro è uscito.

Il volume, si legge nella presentazione “racconta la storia di una trasformazione urbana e artistica. Gli strumenti ed i concetti inventati dagli artisti strada facendo, fanno di Fight Specific Isola un punto di riferimento sui modi di operare nel contesto urbano
contemporaneo. Mediante il racconto di storie, invenzioni e azioni, il lettore può rintracciare una complessa idea di collettività, solidarietà e fight-specificity. L’approfondito sviluppo di tematiche innovative come il “dirty cube” e il “dispersed centre”, indica infine – conclude la nota – una possibile risposta alla costante pressione esercitata dalle politiche neoliberiste e dai fenomeni di gentrificazione”.

Il programma

Ore 18 Saluti, Vittoria Ciolini
Introduzione, “Piazza dell’Immaginario”, pubblicazione 2016, Alba Braza.
Presentazione del volume “Fight-Specific Isola”, Mariette Schiltz
Interventi Angelo Castrucci e Paolo Caffoni.

ore 20 tour Piazza dell’Immaginario
ore 21 cena/buffet nel Giardino Melampo