Forse non tutti sanno che la chiesa di San Domenico, in piazza San Domenico a Prato, è piena di vasi. Sul serio: all’inizio degli anni ’90 un restauro del tetto del coro della chiesa portò alla luce alcune centinaia di vasi di ceramica di epoca medievale, miracolosamente intatti e incastrati gli uni sugli altri, che riempivano gli spazi fra le mura del coro, la volta e il pavimento.

Sabato 6 maggio alle 17 l’Invasione Digitale si occuperà proprio di questo: “Medioevo segreto a Prato: le ceramiche di San Domenico”. L’invasione (pacifica, non fate i barbari), avverrà in alcune delle sale del Museo di Pittura Murale di San Domenico, al momento in ristrutturazione, per scoprire la storia dello scavo archeologico iniziato nel 1992 e conclusosi nel 2006. Lo scavo ha inoltre evidenziato l’esistenza di una speciale tecnica edilizia che impiegava la ceramica come materiale da costruzione, di cui Prato è uno dei pochissimi esempi.

Le ceramiche trecentesche saranno esposte in una speciale sala del museo, adesso in allestimento, a cura della Diocesi di Prato e dei Laboratori Archeologici San Gallo.

Per iscriversi gratuitamente all’invasione programmata per sabato 6 maggio basta cliccare qui.