Paura non abbiamo è il verso di una canzone ormai entrata di diritto nella storia italiana, ed è anche il titolo del docufilm di Andrea Bacci che verrà proiettato al Cinema Terminale di via Carbonaia giovedì 4 maggio alle 21, in occasione del Movieday, alla presenza del regista.

La storia inizia con quello che è davvero avvenuto l’otto marzo 1955 quando Anna e Angela vengono arrestate davanti alla fabbrica Ducati di Bologna per aver distribuito mimosa ai lavoratori in occasione della giornata internazionale della donna, e si snoda in un decennio (gli anni ’50) di repressione poliziesca, la solidarietà di un’intera comunità femminile e le lotte per i diritti delle donne e del lavoro a Bologna. Anna e Angela sconteranno un mese di reclusione nel carcere di Bologna, San Giovanni in Monte, che adesso ospita il dipartimento di storia dell’Università di Bologna.

Il docufilm è nato grazie a un minuzioso lavoro d’archivio e si avvale di 250 fotografie d’epoca, la maggior parte delle quali inedite, provenienti dall’archivio dell’Unione Donne in Italia di Bologna, dall’Archivio Storico Sindacale Paolo Pedrelli, dalla Fondazione Cineteca di Bologna, dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, dall’Archivio Fotografico dell’Università di Bologna, dall’archivio della Fondazione del Monte.

Il documentario, con le musiche di Theo Teardo e la voce narrante di Camilla Filippi, è uscito nei cinema italiani il 2 maggio e, oltre che a Prato, verrà proiettato a Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Verona, Bari, Taranto, Genova, Modena, Ravenna, Piacenza e Bologna.

Immagine via Facebook.