Un workshop in 5 lezioni rivolto a tutti per imparare ad utilizzare in maniera creativa uno dei più comuni materiali di scarto, con lo sguardo rivolto a questioni ambientali che ci coinvolgono direttamente.

E’ un nuovo ciclo di incontri/workshop organizzato dal Centro Pecci in collaborazione con l’artista Edoardo Malagigi, che condurrà un’attività pratica di conoscenza del materiale, ed esplorazione delle sue potenzialità espressive. Il laboratorio è destinato ad adulti, studenti e ragazzi.

“Ovunque – si legge nella presentazione -, in Europa come in tutto il resto del mondo, il tema dei rifiuti e delle risorse materiali è cruciale. Non è solo una questione economica, estetica e politica anche di pratiche sociali e di qualità della vita. Il tema dei rifiuti come risorsa coinvolge gli esseri umani di tutto il pianeta. La creazione e lo sviluppo di una relazione molto stretta fra comportamenti virtuosi e qualità della vita non può più essere posticipata. Inutile ricordare le migliaia di chilometri quadrati delle cinque isole di rifiuti che stanno galleggiando fra gli oceani. O anche, per restare nel Mediterraneo l’enorme montagna di rifiuti davanti alle coste libanesi. Da anni diversi artisti in aree differenti del pianeta sono impegnati in ricerche che toccano i temi della conservazione e tutela del territorio proponendo un riuso virtuoso degli scarti, sia industriali che commerciali”.

Martedì 9 maggio alle ore 21 ci sarà la presentazione del laboratorio e introduzione dei contenuti. Presentano Edoardo Malagigi e Fabio Cavallucci, Direttore del Centro Pecci.