Le 38esima edizione del Pistoia Blues Festival si chiuderà il prossimo 15 luglio con una serata dedicata al blues in omaggio al grande armonicista James Cotton scomparso lo scorso 16 marzo e salito più volte sul palco di Piazza Duomo. Una “Blues Night” che partirà dalle 18 fino a tarda sera e che vedrà protagonisti il grande bluesman internazionale Charlie Musselwhite insieme all’icona del blues Made in Italy Fabio Treves ed a cui presto si aggiungeranno altri grandi ospiti.

Dopo lo splendido concerto insieme a Ben Harper (suo grande fan) tenuto al Festival del 2013, il grande bluesman Charlie Musselwhite tornerà al Pistoia Blues Festival questa volta da completo protagonista. Musselwhite è un veterano del Festival oltre che uno dei più grandi armonicisti del country blues al mondo. La sua vita può essere letta come una classica canzone blues: nato in Mississippi, cresciuto a Memphis ed educato nel South Side di Chicago. Rivoluzionario artista sin dai primi anni 60, Musselwhite continua a creare innovativa musica rimanendo allo stesso tempo fermamente legato alle radici del blues. Le sue particolari vocalità, la melodica armonica e il sound profondamente country blues, accompagnano perfettamente le sue canzoni originali. Ospite in numerosi album accanto a grandi nomi quali Tom Waits, Eddie Vedder, Ben Harper, John Lee Hooker, Bonnie Raitt, The Blind of Alabama, INXS e la più recente con Cyndi Lauper per l’album “Memphis Blues”, ha condiviso lo stage con innumerevoli musicisti rock e blues. Introdotto nella Hall Blues of Fame nel 2010 viene nominato ben 6 volte ai Grammy Awards e ne vince ben 24. Con una discografia sterminata a 73 anni è considerato una delle ultime leggende viventi del country blues americano.

Fabio Treves è uno dei più grandi bluesman italiani cantante e armonicista milanese. Con la sua band vanta oltre 40 anni di attività, un’interminabile attività concertistica oltre alla collaborazione con alcuni dei più importanti musicisti italiani e stranieri.

I biglietti per il concerto di Charlie Musselwhite (Blues Night) del 15 luglio saranno in vendita da mercoledì su www.ticketone.it, www.boxofficetoscana.it con posto unico a15€ +dp.