L'equipaggio della serie "Star Trek: The Next Generation"

Il capitano Kirk e il capitano Jean-Luc Picard, il dottor Spock e i Klingon. E poi lei, l’Enterprise, l’astronave che da 50 anni vaga nello spazio profondo alla scoperta di nuovi mondi, nuove razze e avventure e pericoli di ogni genere e grado.

Saranno loro i protagonisti dell’incontro, firmato dall’associazione “Caffè Scienza”, “Là dove nessun uomo è mai giunto prima: 50 anni di Star Trek”, in programma martedì 9 maggio a Officina Giovani (ore 21).

Il dottor Spock e il capitano Kirk – via Wikipedia

“Nel 1966 iniziava la saga di Star Trek con i famosi esploratori dello spazio e l’ultima “frontiera” a bordo dell’astronave Enterprise alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessun uomo “è mai giunto prima” – si legge nella presentazione – molti elementi della serie sono entrati nell’immaginario collettivo, dai viaggi più veloci della luce, al teletrasporto, all’incontro con razze aliene”.

Ecco allora l’occasione per ripercorrere alcuni dei momenti più avvincenti della serie che saranno anche lo spunto per discutere delle loro implicazioni fisiche e astrobiologiche, dai viaggi più veloci della luce al teletrasporto.

All’incontro, introdotto da Antonio Mauro, parteciperanno infatti John Brucato (dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri), Alessandro Rossi (Ricercatore IFAC-CNR). Modera: Lapo Casetti (Università di Firenze – associazione culturale Caffè-Scienza).

Foto anteprima: start trek