Cosa è l’epigenetica? E’ la branca della biologia molecolare che studia le mutazioni genetiche e la trasmissione di caratteri ereditari non attribuibili direttamente alla sequenza del DNA (Wikipedia).

Le esperienze di vita che facciamo influenzano il funzionamento dei nostri geni, e potenzialmente tali modificazioni possono arrivare ai figli: venerdì 19 maggio dalle 17 alle 19,30 all’Ex Chiesa di San Giovanni si terrà “I suoni della vita in relazione: come la musica può promuovere una trasformazione a livello cellulare nelle persone di ogni età”, incontro che tratterà proprio di questo tema a cura delle associazioni “A piccoli passi”, CiaoLapo Onlus e dall’associazione culturale Matermundi

Attraverso un’esperienza musicale che accompagnerà dal concepimento alla vita adulta sarà possibile unire arte, musica, biologia e psicologia: ai brani di Emiliano Toso (PhD, Musicista Compositore e Biologo cellulare, collaboratore del biologo americano Bruce Lipton e creatore del progetto Translational Music diffuso a livello mondiale) eseguiti al pianoforte accordato alla frequenza di 432 Hz, saranno intervallati interventi della dott.ssa Alessandra Bortolotti (Psicologa esperta del periodo perinatale e scrittrice, Iscr. Ordine Psicologi Toscana n.3246). Prima della conclusione sarà previsto un tempo e uno spazio da dedicare a domande e osservazioni dei partecipanti.

L’incontro è rivolto a tutti: bambini adulti e famiglie sono invitati a partecipare e troveranno materiale creativo e uno spazio adatto all’esperienza, poi sarà offerta la merenda a tutti.

Ingresso a offerta libera (minimo 10 euro), gratuito per i bambini. Il ricavato delle donazioni andrà a sostegno di CiaoLapo Onlus.