Il 10 giugno, dalle 15 alle 22, Officina Giovani ospiterà Junior Festival – Genera-azioni future: festival interculturale dell’infanzia e della gioventù.  Ingresso libero.

Organizzato da Be-Fab Bagua Eventi e Immaginae.com, Junior Festival è dedicato alla scoperta e alla conoscenza del mondo delle nuove generazioni e delle loro famiglie tramite creatività, territorio e confronto fra culture diverse.

I temi saranno diversi, e verranno affrontati nelle seguenti discussioni riservate agli adolescenti:

  • La moda nella città-regno dell’industria tessile – identità fuori schema: come sei e come ti vedono gli altri.
  • Prato nella sua interculturalità – Rompi il ghiaccio: approcci linguistici alternativi.
  • Arte visiva e contemporanea – Diventa protagonista di un’opera d’arte 2.0.
  • Limiti e sogni nell’uso della tecnologia web – Nativi digitali: on line con una nuova veste.

Ogni isola tematica sarà coordinata da esperti, psicologi ed educatori e ci sarà un particolare focus sull’alternanza scuola-lavoro curata da Pratomusei.

Mentre i più grandi discuteranno, i piccoli saranno intrattenuti da laboratori creativi e interattivi organizzati dalla Città del sole.

Al Junior festival parteciperanno anche giovani band pratesi come gli Energa e i 3Bien, nati sui banchi della scuola di musica Verdi, e gli atleti delle associazioni Azzurra Nuoto e Kyu Shin Ryu Prato. Sarà anche possibile trovare gli attivisti del progetto Prama della fondazione Ami, la cui vendita di gadgets sarà finalizzata alla raccolta fondi per la realizzazione un nuovo centro ludico motorio per ragazzi disabili nella palazzina di Avis in Sant’Orsola.

Per finire, al Junior Festival potrete trovare anche Materia Museo, un progetto dedicato al museo dell’arte tintoria, energie rinnovabili e ambiente che si trova in Val di Bisenzio.

Per preadesioni e informazioni visitare il sito ufficiale del festival.