“Le bugie sono vere” è il titolo dello spettacolo che, sabato 27 maggio alle 16, chiude il progetto di teatro coi bambini curato da Francesca Campigli in collaborazione con Valeria Caliandro/Vilrouge allo spazio Zappa di via Carradori.

I bambini coinvolti hanno dai 4 anni in su e hanno lavorato, con giochi e attività, sull’immaginario avventuroso di Pinocchio traendone spunti e suggestioni su personaggi e vicende: interagendo con la storia, diversi materiali e tecniche del teatro, la storia originale è stata rielaborata sulla base delle singole idee dei partecipanti.

C’è la loro versione del pescecane, di Mangiafuoco e del Paese dei balocchi, il loro campo dei miracoli e le loro canzoni: in questo modo i piccoli attori hanno potuto sperimentare e creare la loro storia. Vilrouge nel frattempo ha portato i bambini alla creazione di testi originali, che sono poi diventate le canzoni contenute nello spettacolo.
“Si è trattato per tutta la comunità coinvolta nel progetto di un percorso che ha permesso di trovare nuovi contenuti sulla storia – spiega Francesca Campigli – lontano dagli stereotipi sulle vicende di Pinocchio come si può vedere direttamente dal titolo di questo momento finale che ha come elemento principale il gioco di parole “le bugie sono vere”, elaborato proprio dai bambini”.
Il percorso di teatro coi bambini a cura di Francesca Campigli presso Zappa riprenderà il prossimo settembre proseguendo il dialogo iniziato con Valeria Caliandro. Maggiori informazioni saranno presto pubblicate sul sito dell’associazione zappa e sul portale di Francesca Campigli.

Immagine tratta da Zappalab.