Prato sarà la prima città italiana ad ospitare Dialogues en humanité, sabato 27 e domenica 28 maggio al parco delle Cascine di Tavola.

Dialogues en humanité nasce nel 2002 durante il Forum mondiale di Johannesburg e si sviluppa in varie nazioni del mondo per creare una corrente che dal basso rifletta su temi centrali quali solidarietà, ecologia, pace, incontri fra culture: l’obiettivo, nemmeno troppo tipico, è quello di creare un altro mondo.

I Dialogues en humanité si svolgono da più di dieci anni in diverse parti del mondo con lo spirito della “circolarità”: sono aperti a tutti in uno scambio libero di opinioni, proposte, riflessioni e testimonianze in modo orizzontale anche rispetto agli specialisti presenti.

Le giornate, organizzate dall’Associazione Cieli Aperti, avranno una strutturazione complementare, ispirata a quella dei Dialogues di Lione​.​

I dialoghi finora sono stati tenuti in Francia(Lione, Grenoble, Saint-Ouen, ), Senegal (Dakar), Marocco (Rabat), Etiopia (Addis Abeba), India (Bangalore, Auroville, ), Himalaya, Germania(Berlino), Benin, e in diverse città del Brasile. E’ inoltre nato un Comitato internazionale dei Dialoghi per fari si che lo spirito della manifestazione, ovunque si tenga, sia sempre improntato alle tematiche della “politica dell’amicizia” e del convivialismo, nell’affrontare i vari temi di ricerca di giustizia sociale, rispetto della natura, appello a crescere in umanità.

Ecco il programma:

SABATO 27 MAGGIO

9,30 – Accoglienza

10 / 12 – Agorà
“Ascolto: Conoscersi e condividere”
12,30 / 14 – Pranzo 14,30 / 16 – Ateliers
16 / 18 – Storie
“Viaggio: Riscoprire se stessi e gli altri”
18,30 – Spettacolo “Romeo and Giulietta in Prato”
a cura di Res Publica – Liceo Copernico
DOMENICA 28 MAGGIO

9,30 – Accoglienza
10 / 12 – Agorà “Corporeità e spiritualità”
12,30 / 14 – Pranzo 14,15 / 15,30 – Ateliers
15,30 / 17 – Storie “La vita: Costante relazione reciproca”
17.00 Conclusione

informazioni:
0574/607226 Ass. Cieli Aperti Onlus
Iscrizione al punto di accoglienza nel parco