La Camerata Strumentale Città di Prato vola a Istanbul per partecipare al 45° Istanbul Music Festival, dove ogni anno “si esibiscono alcune delle più importanti e talentuose realtà musicale europee”, spiega la nota.

La Camerata sarà presente nel cartellone in due diverse occasioni. La prima sabato 3 giugno, quando la formazione degli archi, si legge nella presentazione, “si esibirà nel Sait Halim Pasha Mansion, una delle sedi della rassegna, eseguendo musiche di Purcell-Britten, Vivaldi e Mozart. Il 5 giugno l’orchestra nella sua formazione completa calcherà invece il prestigioso teatro dell’opera di Istanbul, lo Zorlu Pac Drama Stage in un progetto interdisciplinare dal titolo La Stravaganza insieme all’Ensemble Soqquadro Italiano, con la voce di Vincenzo Capezzuto e la direzione di   Claudio Borgianni”.

“Il progetto speciale dedicato alle opere di Antonio Vivaldi – prosegue la nota – sarà accompagnato dalle immagini di città come Mantova, Venezia, Ferrara, Roma, Firenze, Urbino, Napoli e Milano. Un viaggio in tutta l’Italia attraverso la voce, la musica e il racconto creato dalla video designer Cristina Spelti. Un percorso tra passato, presente e futuro in cui la musica di Vivaldi viene contaminata dalla musica jazz, elettronica, pop e metal. Una grande prova di eclettismo da parte dei professori dell’orchestra pratese”.

Il concerto è realizzato grazie al contributo dell’Istituto Italiano di Cultura ad Istanbul.