Cantine Aperte, la giornata dedicata alla cultura del bere consapevole organizzata dal Movimento Turismo del Vino, è pronta ad accogliere tutti nelle cantine di Artimino domenica 28 maggio: quest’anno l’attenzione è dedicata alla nuova linea Artimino 1596 che annovera fra le sue fila il Carmignano Docg.

Ecco il programma:

12-18: Degustazione
Nel giardino dell’Hotel Paggeria Medicea, ai piedi della villa La Ferdinanda, esperti sommelier guideranno alla degustazione dei vini della tenuta. Chi vorrà potrà personalizzare il proprio vino grazie alla collaborazione fra Mtv e la Scuola Italiana di Comics, con un fumettista a disposizione per disegnare le etichette delle bottiglie.

Ci sarà spazio anche per l’artigianato: sarà allestito uno spazio con un mastro tornante che spiegherà la tecnica del tornio e un mini laboratorio di pittura della ceramica, vanto della vicina Montelupo.

15 – 17: Visite in vigneto
Le visite, per cui si consiglia un abbigliamento comodo, partiranno alle 15, 16 e 17 in compagnia dello staff di cantina che spiegherà come nasce il vino e come si conduce un vigneto.

Aperitivo serale nel giardino della Villa Medicea La Ferdinanda coi vini della Tenuta di Artimino e musica fino alle 20.

Ticket di ingresso:
Day – dalle 12  alle 18 , comprensivo di wine tasting e attività: 10 euro
Night – dalle 18  alle 20, aperitivo nel giardino della Villa: 15 euro (si consiglia la prenotazione)
0-3 anni free, 4 – 8 anni metà prezzo.