Mercoledì 31 maggio  The Loom-Bimbi, il laboratorio per bambini fino ai 10 anni tenuto dallo spazio The Loom – movement factory di via Cortesi 20,  si conclude con una giornata di appuntamenti gratuiti dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie, e sarà possibile conoscere le attività del centro e provare Contakids, il nuovo laboratorio per genitori e figli in programma nella stagione 2017/2018.

Loom-Bimbi è creato per i bambini dai 3 ai 10 anni, con attività artistiche e motorie che stimolano l’espressione attraverso il movimento: ogni bambino viene accettato nella sua unicità e si presta grande attenzione nel creare un ambiente che offra opportunità di crescita, confronto e divertimento.

Il programma

Ore 17-18
Lezione conclusiva aperta al pubblico del Laboratorio di movimento creativo per bimbi dai 3 ai 5 anni condotto da Elisa Bardazzi.

Il percorso con i bambini fascia di età compresa fra 3-5 anni ha avuto come tema la “Casa”, considerata come contenitore non solo di affetti: ogni bambino ha disegnato la sua casa, coi suoi spazi e abitanti. Lo spazio/casa è stato animato con movimenti tratti dalla tecnica Laban (strisciare, rotolare, picchiettare) e trasformato in un rifugio protettivo e sicuro. La casa è poi stata riempita di suoni, con l’aiuto del musicista Alessandro Gambassi, che ha condotto 10 incontri del laboratorio.

Ogni bambino ha esplorato la casa di tutti gli altri membri del gruppo: tutto il lavoro è stato accompagnato da un silence book “La casa sull’albero”.

Ore 18,15-19.
Contakids: classe gratuita aperta a genitori e figli dai 3 ai 7 anni condotto da Elisa Bardazzi

Contact Improvisation per bambini e i loro genitori: “ContaKids” è giocare, rotolarsi, arrampicarsi, contatto, fiducia e movimento.
Attraverso giochi di equilibrio si eserciterà la percezione del peso e si esploreranno i ruoli del guidare e del seguire attraverso la sensibilità del contatto, cambiando spesso di ruolo. Per partecipare non è richiesta esperienza nella danza o nel movimento, si richiede un abbigliamento comodo e sono necessari i calzini antiscivolo. E’ gradita la prenotazione al 3383020232 o a [email protected]

Ore 19,15 – 19,30
Performance dei bimbi del corso di contemporaneo, dai 6 ai 10 anni, guidati da Sara Nesti.

L’iniziativa si svolgerà nello spazio Loom – Movement Factory, in via Tommaso Cortesi 20 a Prato.