Concerti, performances, danza, teatro e body art con artisti italiani e stranieri: tutto questo e molto di più è Uffizi live, il festival che l’anno scorso ha raccolto grande successo e che si ripete anche quest’anno.

Ingresso libero agli spettacoli con il biglietto ordinario del museo. Senza prenotazione. Le iniziative di chiusura cominciano alle 21,35. Qui il sito degli Uffizi per comprare il biglietto.

Ogni martedì dal 6 giugno al 26 settembre lo spazio aperto della galleria ospiterà quindi spettacoli di ogni tipo, in un dialogo con le opere ospitate nel museo, dalle 19 alle 21.

Ecco il programma:

6 giugno: Mazzoni-Riganelli
Concerto per sassofono e fisarmonica, composizioni di autori marchigiani contemporanei in omaggio alla mostra “Facciamo presto! Marche 2016-2017. Tesori salvati, tesori da salvare” a cui è devoluto un euro del biglietto del museo per il restauro delle opere danneggiate dal sisma.

13 giugno: Innesti plurali
Il collettivo Arteda di Rimini unisce linguaggi visivi e corporei alle opere d’arte con danza, live painting, performing art e pittura digitale.

20 giugno: Quadri sonori
Musica antica fra canto, vihuela e chitarra barocca dell’ensemble spagnolo Dolce Rima di Siviglia, che ricreeranno le atmosfere dei dipinti di Caravaggio e i caravaggeschi.

27 giugno: Venere e il vento
La compagnia di danza aretina Sosta Palmizi omaggia Venere e il Vento, uniti da Botticelli.

4 luglio: ZA-Critic point (Viva Arte Viva)
Company Blu propone una variazione sul tema “visita guidata al museo” con uno spettacolo performance di danza contemporanea.

11 luglio: Ritratti di donna
Un percorso musicale di volti femminili realizzati dai grandi pittori italiani del ‘400 e ‘500 tracciato dalla voce, chitarra e violoncello dell’irlandese Naomi Berrill.

18 luglio: Maddalena
La danzatrice Fabiola Zecovin porta in scena la figura di Mattalena, compresa fra il Trittico Portinari di Hugo van der Goes e la Deposizione di Rogier van der Weyden, tra la nascita e la morte di Cristo.

25 luglio: Perseus Room
Il cast di Dummies Project di Milano si esibisce in una performance full mask che reinterpreta il mito di Perseo.

1 agosto: Miniatour
Il primo violino dell’ORT Luca Provenzani di A.Gi.Mus. propone quattro brani brevi ispirati alle opere di Gitto, Da Vinci e Michelangelo.

8 agosto: Chiari fonti
Una celebrazione di opere scelte di Botticelli e Tiziano a cura del duo anglotoscano Etrusca: brani barocchi e  rinascimentale.

15 agosto: Ben venga maggio
Vincanto e Francesca Breschi propongono un programma sulla musica toscana , colta o popolare, più o meno conosciuta, in gran parte dedicato alla Primavera di Botticelli.

22 agosto: Blind Date
Concerto di musica da camera per danza e tromba: Blind Date vede sulla scena la ballerina Giselda Ranieri e il musicista Mario Mariotti.

29 agosto: Le Scat Noir
Jazz Vocal Trio di Ferrara tutto al femminile, che eseguirà standard jazz e swing,brani dalla tradizione etnica, musica classica e classici italiani dedicati al tema della femminilità nella pittura fra 400 e 600.

5 settembre: Sussurri
La Compagnia di danza contemporanea Simona Bucci propone una corografia ricca di citazioni che rimandano a celebri personaggi femminili immortalati nelle opere del museo.

12 settembre: Tre noccioli del Duecento
L’Associazione Culturale AD-AR-TE esegue una performance di teatro e danza che evoca frammenti dell’infanzia di tre pittori, raccontata in più lingue in un testo appositamente scritto per l’occasione da Maria Pagnini: Duccio da Buoninsegna, Giotto e Cimabue.

19 settembre: Lucida follia
La Compagnia di danza hip hop Mystes, con una coreografia dal titolo Lucida follia ispirata al celebre dipinto ‘Giuditta che taglia la testa ad Oloferne’ di Artemisia Gentileschi, unisce diversi stili di danza urbana e musica elettronica.

26 settembre: La Primavera
Il collettivo veneziano Giacomo Mercuriali “suona” la Primavera di Botticelli: usando arte e tecnologia il collettivo creerà un concerto usando suoni naturali e rumori degli insetti per far sentire gli spettatori dentro il quadro di Botticelli.